Torna, come ogni sabato, sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la prima puntata dell’ottava stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 14 gennaio 2023, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Ravioli noci e speck.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Ravioli noci e speck proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!
Durata ricetta Ravioli noci e speck: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto dei ravioli
- 4 uova
- 400 g farina
- 25 ml olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Per il ripieno
- 70 g noci
- 150 g speck
- 500 g ricotta
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Per il condimento
- 200 ml panna fresca
- Per servire
- Noci q.b. a pezzetti
Procedimento della ricetta Ravioli noci e speck da Fatto in casa per voi
Prepariamo la sfoglia per i ravioli mettendo, in una ciotola, la farina ed allargandola a fontana. Rompiamo dentro le uova, versiamo l’olio ed insaporiamo con un pizzico di sale. Mescoliamo con una forchetta incorporando poco alla volta la farina.
Ottenuto un impasto consistente, lavoriamolo con le mani su un piano di lavoro in modo da assorbire tutta la farina fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Facciamo riposare l’impasto della pasta e prepariamo il ripieno.
Frulliamo con un tritatutto le noci e lo speck tagliato a dadini e mettiamolo in una ciotola insieme alla ricotta. Insaporiamo con il sale e un pochino di noce moscata grattugiata. Mescoliamo con una forchetta per amalgamare tutto.
Mettiamo a riposare il ripieno in frigo e stendiamo metà della sfoglia con la nonna papera fino a ottenere uno spessore di circa 1 millimetro. Procediamo così anche per l’altra metà di impasto e procediamo a farcirle. Mettiamo il ripieno in una sac à poche e facciamo su ogni sfoglia delle piccole porzioni di ripieno distanziate tra loro.
Bagniamo leggermente i bordi con un pennellino, sovrapponiamo la seconda sfoglia e sigilliamo i bordi con le dita. Diamo forma ai ravioli con una rotella dentata. Mettiamo a cuocere i ravioli in acqua bollente salata e, nel frattempo, facciamo scaldare la panna in una padella antiaderente. Scoliamo i ravioli nella padella, mescoliamo ed impiattiamo completando con una spolverata di noci tritate!
Video della ricetta Ravioli noci e speck di Benedetta Rossi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Ravioli noci e speck tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network
Link Videoricetta Ravioli noci e speck di Benedetta Rossi
Se la ricetta “Ravioli noci e speck” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
2 Commenti
Pingback: Fatto in casa per voi | Spezzatino allo spumante ricetta Benedetta Rossi - Cucina in tv
Pingback: Fatto in casa per voi | Girelle di pandoro ricetta Benedetta Rossi - Cucina in tv