Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la nona puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onsa sabato 9 maggio 2020, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un profumatissimo sapone all’olio di oliva.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Sapone all’olio di oliva proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!
Durata ricetta Sapone all’olio di oliva: 26 ore
Ingredienti
- 1 kg di olio di oliva
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 10 ml di olio essenziale di lavanda
- 128 gr di soda caustica
- 300 gr di acqua
Procedimento della ricetta Sapone all’olio di oliva da Fatto in casa per voi
Indossate guanti da cucina e degli occhiali protettivi. Pesate gli ingredienti rispettando le dosi fornite. Versate la soda caustica nell’acqua, mescolate per bene con un cucchiaio di metallo fino a sciogliere la soda.
Versate quindi la soluzione ottenuta nell’olio e mescolate con una spatola. Utilizzate un frullatore ad immersione frullando fino a quando il composto inizierà a diventare più denso e a sbiancarsi.
A questo punto aggiungete l’olio essenziale che più vi piace e l’amido di mais. Mescolate per bene il tutto con il frullatore ad immersione. Versate il composto ottenuto in uno stampo, livellate, copritelo e fatelo solidificare per 24 ore.
Trascorso questo tempo, tagliatelo con una taglierina o un coltello da cucina ben affilato. Fate stagionare le saponette in un luogo asciutto per almeno 40 giorni prima di utilizzarle.
Video della ricetta Sapone all’olio di oliva di Benedetta Rossi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Sapone all’olio di oliva tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network
Link Videoricetta Sapone all’olio di oliva di Benedetta Rossi
Se la ricetta “Sapone all’olio di oliva” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.