Ricco e gustoso il piatto che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Anna Moroni. Per il secondo piatto del menù di giornata di questa puntata di lunedì 24 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, Anna ci ha infatti deliziato con un ricco secondo piatto di carne a base di filetto di maiale che la Moroni ha servito con una saporitissima e molto invitante crosta di guanciale, un piatto aromatizzato con del limone di Amalfi che Anna ha servito con aggiunta di broccoli come contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Filetto di maiale in crosta di guanciale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale: 60 min
Ingredienti
- 1 filetto di maiale da 400 g,
- 1 baguette,
- 200 g di guanciale a fettine,
- 1 limone d’Amalfi,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 kg broccoletti puliti,
- 1 patata,
- olio extravergine d’oliva,
- 1 limone,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale di Anna Moroni
Avvolgiamo il tutto con guanciale tagliato sottilissimo. Inforniamo a 200° per un’ora e un quarto. Quando è cotto togliamo la pancetta, tagliamo la baguette a fette di 5 cm e se non si è cotto bene il filetto rimettiamo in forno le fette fino a cottura completa.
Sbollentiamo i broccoletti con le patate tagliate a fettine. Una volta cotti, frulliamo insieme, aggiustiamo con il sale e il pepe, aggiungiamo un filo d’olio e amalgamiamo. Serviamo il filetto tagliato a fette con il purè di broccoletti.
Video della ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Filetto di maiale in crosta di guanciale” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Filetto di maiale in crosta di guanciale” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.