Oggi torniamo, nel nostro percorso a ritroso alla scoperta delle ricette più buone proposte nelle varie edizioni del programma di cucina in onda su Sky dal titolo Masterchef, alla prima edizione del programma proponendovi un’interessante e gustosa ricetta della terza classificata di quella fortunata edizione, cioè Ilenia. Di questa bravissima e dolcissima concorrente vogliamo oggi proporvi uno dei suoi piatti più buoni, cioè un secondo piatto di pesce, merluzzo per la precisione, che l’aspirante chef ha servito su una salsa ottenuta dai gambi di carciofo, una ricetta abbastanza semplice da realizzare e molto gustosa di cui vi forniamo anche il video a fine post per non perdervi neanche un passaggio significativo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo che Ilenia ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- merluzzo, 400 gr.
- albume, 1
- panna fresca, 1 dl.
- patate, 400 gr.
- pancetta sottile, 200 gr.
- burro, 20 gr.
- grana padano, 40 gr.
- maggiorana
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo da MasterChef 3
Montare nel food processor la panna con le doppie fruste a velocità 1, per poi aumentare gradualmente. Trasferire la panna montata in una ciotola. Tritare finemente il merluzzo cotto precedentemente a vapore, aggiungervi l’albume, sale, pepe e olio a filo. Incorporare la panna montata e accendere il motore a velocità a 1.
Affettare una patata precedentemente lessata, con la pancetta foderare lo stampino, lasciandone fuoriuscire una parte. Adagiare sul fondo una fetta di patata, regolare di sale e pepe, aggiungervi un pezzettino di burro e del formaggio grattato. Adagiare poi un cucchiaio di crema di merluzzo, un’altra fettina di patata, salare e pepare, terminare con del formaggio grattato e terminare chiudendo con le fettine di pancetta. Infornare a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo sbollentare dei gambi di carciofo pelati in acqua salata, inserirli nel frullatore del Multipro aggiungendo il succo di limone, sale, pepe e la panna. Azionare a massima velocità. Comporre il piatto: versare della salsa di gambi di carciofo, adagiare il flan e decorare con qualche fogliolina di maggiorana.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo ricetta MasterChef 3
Ecco il video della ricetta “Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo” cucinata da Ilenia nel corso del programma Masterchef 3 in onda su Sky!
Se la ricetta “Flan di merluzzo su salsa di gambi di carciofo” di Ilenia tratta dal programma tv “MasterChef 3” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.