Nella puntata odierna della rubrica quotidiana di cucina di Italia dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra amica Tessa Gelisio ci ha portato in Liguria proponendoci una delle ricette della tradizione più caratteristiche di questa regione, cioè la buonissima focaccia farcita con del formaggio (stracchino o crescenza), una ricetta semplice e molto appetitosa che potete adesso preparare anche voi a casa vostra.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Focaccia al formaggio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Focaccia al formaggio: 50 min
Ingredienti
- 400 gr di crescenza o stracchino
- 90 gr di acqua
- 200 gr di farina “00”
- 40 gr di olio evo
Procedimento della ricetta Focaccia al formaggio da Cotto e Mangiato
Iniziamo con la creazione dell’impasto: in una ciotola mescoliamo la farina con l’olio e l’acqua. Dopo aver fatto riposare il panetto, stendiamolo con mattarello e mani oliate.
Dividiamolo in due: versiamo la prima parte nella teglia e ricopriamola con stracchino o crescenza. Infine, ricopriamo il tutto con un altro strato di sfoglia sottilissima, pizzicandola in più punti. Come tocco finale cospargiamo di sale e irroriamo con l’olio.
Video della ricetta Focaccia al formaggio da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Focaccia al formaggio!
Se la ricetta “Focaccia al formaggio” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.