Sapendo di fare cosa gradita a molti dei nostri lettori, nel nostro viaggio culinario alla scoperta delle ricette che hanno colpito maggiormente il palato degli spettatori da casa, abbiamo oggi fatto tappa alla trasmissione di cucina per eccellenza della tv italiana, quella cioè della Prova del Cuoco condotta dalla bravissima Antonella Clerici. Oggi abbiamo voluto proporvi la ricetta di una focaccia conosciuta in tutta Italia: stiamo parlando ovviamente della focaccia genovese preparata dal mastro fornaio Gabriele Bonci. Bonci ha poi farcito la classica focaccia genovese, come siamo soliti conoscere noi, aggiungendo in cima della crescenza per rendere ancora più gustosa ed appetitosa questa focaccia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Focaccia genovese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Focaccia genovese: 50 min
Ingredienti
- 1 kg farina 0
- 7 g lievito di birra secco
- 15g zucchero di canna
- 550 g di acqua
- 15 g di sale
- 60 g di olio evo
- crescenza q.b.
Procedimento della ricetta Focaccia genovese di Gabriele Bonci
Uniamo in una ciotola la farina, il lievito di birra secco, zucchero di canna ed uniamo l’acqua.
Mescoliamo per bene l’impasto e poi aggiungiamo il sale solo alla fine dell’impasto. Allarghiamo il composto ed uniamo l’olio.
Impastiamo per bene e poi lavoriamolo asciutto sul piano, senza aggiungere farina sotto. Otteniamo un impasto liscio e poi facciamolo lievitare nella teglia con olio e pellicola per 2-3 ore.
Rigiriamo l’impasto e poi allarghiamolo con le punta delle dita. Facciamo lievitare ancora per 2 ore sempre coprendolo con la pellicola.
Cuociamo nel forno sotto e a metà cottura in centro con temperatura a 220°C. Aggiungiamo un po’ di crescenza.
Video della ricetta Focaccia genovese di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Focaccia genovese” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Focaccia genovese” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.