Grandi ricette quelle proposte oggi nella rubrica del mercoledì della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Chi batterà lo chef. Una coppia costituita da madre e figlia hanno sfidato lo chef Gilberto Rossi proponendo un piatto di baccalà proposto sia fritto che in insalata, mentre lo chef ha cucinato dei pici alla salvia con baccalà e pesto alle olive perdendo la sfida con le due sfidanti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Frittelle e insalatina di baccalà di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Frittelle e insalatina di baccalà : 45 min
Ingredienti
- 300g di baccalà dissalato
- 1 “pupacchiella” (peperone campano sottaceto)
- 1 cuore di sedano con foglie
- prezzemolo q.b.
- 5 olive verdi “tipo ascolane” denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 10 foglie di salvia
- 5 alici sottolio
- 2 limoni “verdello”
- 100g di farina
- birra (molto fredda) q.b.
- 1lt di olio di semi d’arachide caldo (nella wok)
- Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Frittelle e insalatina di baccalà
Lessiamo una parte del baccalà in acqua bollente, quindi uniamolo alle foglie di sedano, olive verdi affettate, aglio a pezzetti, pupacchiella a julienne, spicchi di limone pelato a vivo e prezzemolo tritato.
Nel frattempo prepariamo una pastella di birra e farina, passarvi trancetti del baccalà rimasto e friggiamolo in olio caldo.
Friggiamo altresì delle foglie di salvia in purezza ed altre foglie farcite con un filetto di alice e passate nela pastella. Serviamo il fritto assieme all’insalatina.
Video della ricetta Frittelle e insalatina di baccalà per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Frittelle e insalatina di baccalà ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Frittelle e insalatina di baccalà” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.