Per chi ama le ricette a base di funghi, ecco una bella e buona ricetta proposta dalla nostra amica Tessa Gelisio nella puntata di inizio settimana della sua abituale rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. Tessa ci propone oggi un piatti di funghi al forno, un contorno che può essere servito anche come secondo piatto in cui funghi e mozzarella vengono cotti insieme in forno.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Funghi al forno che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Funghi al forno: 35 min
Ingredienti
- 180 g di funghi champignon
- 80 g di fontina (o mozzarella)
- timo
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe
Procedimento della ricetta Funghi al forno da Cotto e Mangiato
Per prima cosa, in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio, facciamo saltare i funghi, facendo asciugare l’acqua in eccesso. Quando sono pronti, aggiungiamo il sale e il pepe. Poi, in una teglia con sopra il timo e la fontina a cubetti, mettiamo in forno a 180 gradi per 5 minuti circa, fino a quando il formaggio non si scioglie.
Ecco alcune alternative per questa ricetta: possiamo usare anche la mozzarella, ma la fontina è sicuramente più gustosa. Inoltre, possiamo mettere direttamente tutto direttamente in forno senza saltare i funghi, ma in questo modo risultano un po’ meno buoni e rischiano di restare crudi.
Video della ricetta Funghi al forno da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Funghi al forno!
Se la ricetta “Funghi al forno di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.