Appetitosa ed originale come sempre la ricetta che ci ha proposto uno dei volti più simpatici della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Torna infatti a trovarci lo chef giapponese Hirohiko Shoda che, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 8 Settembre, ci ha proposto la ricetta di un piatto a base di funghi shitake con un ripieno di stracchino, pistacchi e pinoli, il tutto bardato poi con della pasta fillo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Funghi shitake in pasta fillo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Funghi shitake in pasta fillo: 15 min
Ingredienti
- 100 g di funghi shitake
- 400 g di misto di funghi freschi di stagione
- 1 spicchio d’aglio
- 10 g di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva qb
Per il ripieno:
- 200 g di stracchino
- 50 di pistacchi pelati
- 30 g di pinoli
Per la pasta fillo:
- 6 fogli di pasta fillo
- olio evo qb
Per la salsa di yogurt alle spezie:
- 150 g di yogurt greco al naturale
- 10 g di succo di limone
- sale qb
- olio evo qb
- paprika dolce in polvere qb
- curcuma in polvere qb
Per la finitura:
- 20 g di granella di pistacchi pelati
Procedimento della ricetta Funghi shitake in pasta fillo di Hirohiko Shoda
Puliamo i funghi con un pennello, senza acqua, perché altrimenti diventano acquosi. Tagliamo grossolanamente i funghi. Schiacciamo uno spicchio d’aglio e mettiamolo in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo i funghi con un pizzico di sale.
Proseguiamo la consistenza desiderata dei vostri funghi. A fine cottura aggiungiamo prezzemolo. Bagniamo ogni foglio di pasta fillo con un po’ di olio d’oliva ed aggiungiamo un altro foglio.
Sovrapponiamo due fogli almeno e poi tagliamo ed otteniamo 6 quadrotti. Farciamo con i funghi trifolati, pistacchio, pinoli e formaggio. Copriamo con un foglio i funghi e disponiamo in una teglia con coppette. Cuociamo 200°C per 15-20 minuti.
Condiamo yogurt greco con succo di limone, paprika in polvere e curcuma in polvere già sciolti in precedenza con acqua naturale. Serviamo i fagottini con la crema. In alternativa potremo fare con la pasta fillo un rotolo, arrotoliamo il tutto e mettiamo in una tortiera e cuociamo nel medesimo modo.
Video della ricetta Funghi shitake in pasta fillo di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Funghi shitake in pasta fillo” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Funghi shitake in pasta fillo” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.