Buonissime come sempre le ricette proposte nella rubrica settimanale della trasmissione La Prova del cuoco dedicata allo scontro tra due telespettatori e lo chef Gilberto Rossi. Oggi a sfidare lo chef e a cercare di portarsi a casa il montepremi di 4000€ è una coppia di amici campani che ha proposto il proprio cavallo di battaglia, cioè dei fusilli all’oro di Amalfi, mentre lo chef ha risposto con una millefoglie di orata al forno che non gli ha però consentito di vincere la sfida.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fusilli all’oro di Amalfi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Fusilli all’oro di Amalfi: 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 150g di semola di grano duro
- 50g di acqua
- ½ cucchiaino di scorza di limone di Amalfi
- Pepe nero in grani q.b.
Per il condimento:
- 1 filetto di orata di mare (250g)
- Prezzemolo q.b.
- 1 limone di Amalfi
- 1 scalogno
- 1 peperoncino fresco
- Olio evo
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Fusilli all’oro di Amalfi
Impastiamo gli ingredienti per della pasta, tiriamo la sfoglia, tagliamola e ricaviamo delle fettucce da arrotolare attorno all’apposito ferretto per ricavare i fusilli freschi; cuociamoli in acqua bollente salata.
Nel frattempo doriamo lo scalogno tritato in padella con olio ed un pizzico di peperoncino fresco, uniamo l’orata tagliata al coltello e cuociamo velocemente.
Mantechiamo nella salsa i fusilli freschi e serviamo con un pesto fresco di prezzemolo, olio e sale.
Video della ricetta Fusilli all’oro di Amalfi di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Fusilli all’oro di Amalfi” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Fusilli all’oro di Amalfi” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.