Spazio al fresco vincitore dell’ultima edizione del fortunato programma di cucina dal titolo Masterchef che, appunto, nella sua terza edizione ha visto trionfare il bravo Federico. Oggi vi proponiamo proprio una sua gustosa ed interessante ricetta, cioè la gallinella in brodo. Si tratta di una ricetta un pò atipica poichè il titolo lascia un pò perplessi, almeno di primo acchitto. Da bravissimo chef qual lui è, Federico ha utilizzato per questo buonissimo secondo piatto un brodo di gallina a cui Federico ha poi aggiunto, in diversi passaggi, le interiora fritte della gallina, delle quenelle di patate e barbabietola e, ovviamente, dei filetti di gallinella ottenendo un vero e proprio capolavoro di arte culinaria.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gallinella in brodo che Federico ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Gallinella in brodo: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- gallina, 1
- gallinella, 1
- cipolla, 1
- pomodorini, 4
- finocchio, 1
- patate, 4
- barbabietola, 1
- farina
- aceto
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Gallinella in brodo da MasterChef 3
Ottenete un brodo di gallina con le parti più magre, le ossa, facendolo cuocere con abbondante finocchio tagliato a julienne. Schiumatelo, chiarificatelo, filtratelo due volte, concentratelo, filtratelo nuovamente, regolate di sale e tenetelo da parte molto caldo.
Ricavate dalla gallina la cresta e sbianchitela in acqua bollente, il fegato e i rognoni. Infarinateli e friggeteli croccanti. Bollite i rognoni per pochi secondi in acqua e regolate tutte le interiora di sale.
Mettete a cuocere la gallinella pulita in una casseruola con una cipolla, qualche pomodorino, il finocchio e poca acqua. A metà cottura coprite con il coperchio e proseguite la cottura dolcemente a vapore, fuori dal fuoco. La gallinella è pronta quando la pelle si stacca facilmente.
Fate bollire le patate a rondelle con la pelle, raffreddatele in acqua e ghiaccio, asciugatele e passatele al passapatate. Incorporate un po’ di barbabietola e create delle quenelle.
Disponete nel piatto dei bocconcini di gallinella, delle quenelle di patate, le interiora di gallina e decorate con dei ciuffetti di finocchio. Mettete due gocce d’aceto al centro del piatto e irrorate con il brodo di gallina caldo. Fate riposare 10 minuti finché il brodo non sarà tiepido, in questo modo il calore estrarrà il pigmento dalle quenelle e colorerà il brodo di fucsia.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Gallinella in brodo” di Federico tratta dal programma tv “MasterChef 3” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.