Una sorta di ritorno al passato, più precisamente al lontano 1969, quello che ha caratterizzato la prima puntata della nuova stagione del programma di cucina di Rai uno dal titolo La Prova del Cuoco. La maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, torna ai fornelli insieme alla padrona di casa Antonella Clerici e al simpatico Lorenzo Branchetti per proporci una ricetta tipica di quegli anni, cioè il pollo in gelatina sostituendo, però, il pollo con del vitello.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelatina di vitella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Gelatina di vitella: 70 min
Ingredienti
- 1 fesa di vitello da 750 g,
- 200 g di macinato vitello,
- 200 g di macinato maiale,
- 150 g di lardo,
- 40 g di pistacchi,
- 2 uova,
- 1 bicchierino di porto,
- 250 g di prosciutto cotto,
- 1 tartufo nero,
- 5 litri di brodo di carne,
- erbe aromatiche,
- sale,
- pepe,
- 50 g di pane grattugiato,
- 2 fogli di colla di pesce
Procedimento della ricetta Gelatina di vitella di Luisanna Messeri
Mescoliamo le carni macinate, aggiungiamo le uova, il lardo a pezzettini, i pistacchi, il Porto, pane grattugiato e mescoliamo bene il tutto. Stendiamo su un canovaccio la carne intera. Farciamo con il composto con la carne macinata, aggiungiamo il prosciutto tagliato a bastoncini e anche un po’ di tartufi nero tagliato a fettine.
Aggiungiamo il resto del composto di carne macinata. Arrotoliamo bene il tutto e leghiamo bene dopo averlo avvolto nel canovaccio. Cuociamo nel brodo per 1 ora e mezza. Scoliamo e teniamo schiacciato tra due pesi. Togliamo spago e canovaccio.
Ogni mezzo litro di liquido servono 4 g di agar agar o 9 g di gelatina o colla di pesce, va poi fatta raffreddare e poi si spennella sulla carne e si mette in frigo. Va ripetuto 4 o 5 volte, in base a quanto spessa vogliamo la gelatina sulla carne.
Video della ricetta Gelatina di vitella di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Gelatina di vitella” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Gelatina di vitella” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.