Originale e spettacolare il gelato che ci ha proposto quest’oggi il maestro gelataio Pietro Di Noto a concludere il menù proposto nella puntata odierna di martedì 20 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Pietro ha infatti proposto, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, la ricetta di un gelato ai fichi d’india, gelato buonissimo reso ancora più appetitoso ed invitante dall’utilizzo del miele milllefiori e della granella di pistacchi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato ai fichi d’india di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Gelato ai fichi d’india: 40 min
Ingredienti
- 300 cl di latte di riso
- 500 g di fichi d’india
- 100 cl di acqua
- 30 g di miele millefiori
- 200 g di zucchero di canna grezzo
- 20 g di farina di semi di carruba
- 20 g di bicarbonato di sodio
- 20 g di granella di pistacchi
Procedimento della ricetta Gelato ai fichi d’india di Pietro Di Noto
Mettiamo il riso in un pentolino con l’acqua. Aggiungiamo anche il bicarbonato di sodio e portiamo a bollore fino ad ottenere una pappa.
Frulliamo il tutto già da caldo. Uniamo anche la farina di semi di carruba, zucchero di canna grezzo e frulliamo di nuovo.
Sbucciamo i fichi d’india: togliamo la coda, la testa e sbucciamolo. Frulliamolo con il mixer ad immersione. Facciamolo risposare per qualche minuto e filtriamo eliminando i semi.
Misceliamo con il latte di riso e frulliamo di nuovo. Andiamo poi nella macchina del gelato. In una coppa fredda, mettiamo il pistacchio sulla base ed aggiungiamo il gelato.
Video della ricetta Gelato ai fichi d’india di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Gelato ai fichi d’india” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Gelato ai fichi d’india” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.