Siamo già da un pò in primavera ma la testa di noi tutti è già rivolta alla prossima estate e non c’è nulla di meglio di un goloso e rinfrescante gelato per difendersi dalla calura estiva. Chi meglio del maestro gelataio Pietro di Noto quindi può darci una ricetta di un gelato buonissimo che sia anche originale e preparato con la frutta? Pietro, nella puntata odierna della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha proposto infatti la ricetta di un gelato al kiwi preparato con del latte di riso e servito su un fondo di cioccolato fondente con pezzi di kiwi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato al kiwi e cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Gelato al kiwi e cioccolato: 35 min
Ingredienti per 1 kg di gelato
- 500 g di kiwi biologici
- 400 cl di latte di riso
- 200 g di zucchero di canna grezzo
- 100 g di miele millefiori
- 20 g di farina di semi di carrube
- 30 foglie di menta
- il succo di ½ limone
Per guarnire:
- 200 g di kiwi biologici
- il succo di ½ limone
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 foglia di menta
Procedimento della ricetta Gelato al kiwi e cioccolato di Pietro Di Noto
Tagliamo i kiwi e togliamo la buccia con l’aiuto di un cucchiaio. Frulliamo i kiwi maturi con un goccio di succo di limone. Facciamo riposare in frigo.
Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In un pentolino, portiamo a bollore il latte di riso e lo zucchero di canna. Aggiungiamo anche la farina di carrube e miele. Aggiungiamo poi anche le foglie di menta pulite.
Copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 60 minuti. Uniamo il composto fatto riposare in frigo in una ciotola ed uniamo il latte di riso filtrato.
Misceliamo il tutto insieme. Tagliamo i kiwi a piccoli pezzi e poi mettiamoli nel cioccolato sciolto. Mettiamo il composto ottenuto in precedenza in una gelatiera. Serviamo il gelato con il fondo di cioccolato fondente con kiwi. Aggiungiamo il gelato e foglie di menta.
Video della ricetta Gelato al kiwi e cioccolato di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Gelato al kiwi e cioccolato” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Gelato al kiwi e cioccolato” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.