Gelato al mandarino di Sicilia e cannella ricetta Di Noto La Prova del Cuoco

Per chi ama il gelato, uno dei dolci a cui è difficile dire di no specie adesso che stiamo per avvicinarci alla bella stagione, consigliamo di trascrivere bene questa ricetta. A proporcela, nella puntata odierna di giovedì 10 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è stato il maestro gelataio Pietro Di Noto che ha letteralmente creato un gelato al mandarino, rigorosamente di Sicilia, aromatizzato con della cannella con aggiunta di semi di carrube, gelato preparato con del latte di riso.

La Prova del Cuoco - Gelato al mandarino di Sicilia e cannella ricetta Pietro Di Noto
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Pietro Di Noto per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Gelato al mandarino di Sicilia e cannella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella: 30 min

Ingredienti per 1 kg di gelato

  • 3 kg di mandarini di Sicilia
  • 500 cl di latte di riso
  • 2-3 stecche di cannella
  • 20 g di farina di semi di carrube
  • 100 g di miele agli agrumi
  • 200 g di zucchero di canna grezzo

Per guarnire:

  • 2 stecche di cannella
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento della ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro Di Noto

Versiamo il latte di riso a freddo in una pentola con 2-3 di stecche di cannella (a seconda dell’intensità che si vuole ottenere). Copriamo con una pellicola trasparente e lasciamo riposare per 24 ore in frigo.

Trascorso questo tempo, rimuoviamo le stecche di cannella e portiamo a bollore il latte di riso per 10 minuti. Uniamo quindi la farina di semi di carrube, il miele e lo zucchero di canna.

Spegniamo la fiamma, facciamo riposare in frigo per un’ora circa coprendo sempre con una pellicola. Mettiamo i mandarini privati della buccia in un recipiente e spremiamoli per ricavarne un succo privo di semi.

Aggiungiamo il succo di mandarino così ottenuto al composto a base di latte di riso. Frulliamo con un mixer e poi versiamo il tutto nella gelatiera. Una volta pronto il gelato (dopo circa 30 minuti), mettiamolo in una coppa ghiacciata. Spolveriamo con la cannella in polvere, guarniamo con le stecche di cannella e poi serviamo.

Video della ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro Di Noto per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Gelato al mandarino di Sicilia e cannella” cucinata da Pietro Di Noto tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Gelato al mandarino di Sicilia e cannella” di Pietro Di Noto tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.