Nella puntata di mercoledì 29 gennaio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Irene Carnevale Carlino, da quasi un decennio alla guida di cascina Carolina, in compagnia della madre Maria, ci ha proposto delle ricette tipiche della tradizione gastronomica pavese. Dopo averci proposto la ricetta della polenta con brasato, la seconda ricetta proposta da Irene Carnevale Carlino è stata quella di un buonissimo biscotto tipico della tradizione gastronomica pavese, cioè i brasadè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Brasadè proposto per noi da Irene Carnevale Carlino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Brasadè : 60 min
Ingredienti per 4-5 persone
- 250 gr farina 00
- 2 uova intere
- 50 gr zucchero
- 25 gr burro sciolto
- 1 pizzico di sale
- vanillina
Procedimento della ricetta Brasadè da Geo
Impastate la farina con il burro a temperatura ambiente a pezzetti; aggiungete lo zucchero e le uova e lavorate fino a ottenere un panetto compatto. Lasciate riposare mezz’ora.
Ricavate dall’impasto delle palline da circa 80 g ciascuna. Assottigliatele in bastoncini lunghi una decina di cm; ripiegate i segmenti a ciambella, incollando le due estremità.
Tuffate le ciambelline in acqua bollente leggermente salata, togliendole appena saranno venute a galla. Lasciatele raffreddare ed asciugare almeno un paio d’ore su un panno pulito, quindi praticatevi un’incisione col coltello sul lato esterno.
Infine, trasferitele le in una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno già caldo a 170 – 180° per 10 minuti.
Video della ricetta Brasadè di Irene Carnevale Carlino
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Irene Carnevale Carlino per realizzare la ricetta Brasadè tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Brasadè di Irene Carnevale Carlino
Se la ricetta “Brasadè” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.