Nella replica della puntata del 29 settembre 2017 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Anna Maria Pellegrino, chef marchigiana e uno degli chef più conosciuti del programma, ci ha proposto alcune delle ricette tratte dal ricettario di nonno Olimpio, cuoco di Fano. La prima ricetta proposta da Anna Maria Pellegrino è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Brodetto fanese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Brodetto fanese proposto per noi da Anna Maria Pellegrino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Brodetto fanese: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg circa di pesce misto già pulito
- 1/2 cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- 4-5 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- 250 ml acqua o brodo di pesce
- qb olio evo
- qb sale
- pepe
- peperoncino
- 2 cucchiai di prezzemolo facoltativo
Procedimento della ricetta Brodetto fanese da Geo
Soffriggete in olio extra vergine abbondante la cipolla tritata finemente e l’aglio intero. Sfumate con l’aceto di vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro in purezza. Fate rosolare per prime le seppie tagliate a pezzi e cuocetele per circa 8-10 minuti, poi aggiungete l’acqua, meglio se calda, o il brodo, e lasciate creare il sugo.
Inserite in pentola gli altri pesci. Per ultime vanno inserite le triglie, le sogliole, i gamberi e le canocchie che hanno una cottura più breve. Aggiungete man mano tutti i pesci, salate, completate con poco prezzemolo e il peperoncino (o pepe) e lasciate cuocere con coperchio fino a che il sugo si restringe, ma non troppo.
Inoltre la cottura deve essere breve, altrimenti il pesce si rompe. Non si deve girare con mestoli o cucchiai, ma sbattete con movimenti della pentola (che deve essere di grandi dimensioni e capiente perché il pesce non deve sovrapporsi).
Importante, invece, il tempo di riposo perché il sugo si insaporisca e si addensi. Lasciate riposare la zuppa per qualche tempo prima di servire, e preparate pane e crostini.
Video della ricetta Brodetto fanese di Anna Maria Pellegrino
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Maria Pellegrino per realizzare la ricetta Brodetto fanese tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Brodetto fanese di Anna Maria Pellegrino
Se la ricetta “Brodetto fanese” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.