Nella puntata di martedì 3 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Raffaele Lenti, bravissimo chef di Geo & Geo e autore del libro di cucina Uno chef a casa vostra, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette che ricordano le ricette che erano solite preparare le nostre mamme e nonne. Dopo averci proposto la ricetta della Lasagna di mammà, la seconda ed appetitosa ricetta proposta da Raffaele Lenti è stata quella di un gustoso e ricco primo piatto dal titolo Cannelloni napoletani.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cannelloni napoletani proposto per noi da Raffaele Lenti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Cannelloni napoletani: 90 min
Ingredienti per 4 persone
- 12 sfoglie per cannelloni
- 600 gr carne macinata
- 100 gr misto soffritto (sedano, carota e cipolla)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 80 gr parmigiano grattugiato
- 300 gr ricotta vaccina
- 200 gr provola o fiordilatte
- 4 foglie di basilico
- olio
- sale e pepe
- 1 lt di ragù napoletano
Procedimento della ricetta Cannelloni napoletani da Geo
In una padella facciamo rosolare nell’olio extravergine di oliva il sedano, carota e cipolla tritato, aggiungiamo la carne macinata, saliamola e lasciamola insaporire per 5-8 minuti, bagniamo con il vino bianco, lasciamo evaporare.
Appena la carne si è raffreddata mischiamola con la ricotta, metà parmigiano, basilico tritato, mozzarella tagliuzzata, sale, pepe e due cucchiai di ragù e mettiamo da parte.
Lessiamo per un minuto la pasta in acqua bollente salata, scoliamole accuratamente e disponiamole sul tavolo da lavoro. Aggiungiamo la ricotta alla carne e farciamo i cannelloni.
In una teglia o pirofila mettiamo alla base parte della salsa ragù, disponiamo in modo ordinato i cannelloni senza sovrapporli e avendo cura di far capitare la chiusura delle sfoglie sul fondo della teglia per evitare che durante la cottura si aprano.
Copriamo i cannelloni in modo generoso con il ragù, spolveriamo di parmigiano grattugiato ed inforniamo per 15 minuti a 180°.
Video della ricetta Cannelloni napoletani di Raffaele Lenti
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Raffaele Lenti per realizzare la ricetta Cannelloni napoletani tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Cannelloni napoletani di Raffaele Lenti
Se la ricetta “Cannelloni napoletani” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.