Nella puntata di mercoledì 19 febbraio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Riccardo Giulietti, chef perugino, ci ha proposto delle ricette tratte dalla tradizione gastronomica umbra. Dopo averci proposto la ricetta del Crostone con salsiccia e pecorino e degli Strangozzi al rancetto, la terza ed ultima ricetta proposta da Riccardo Giulietti è stata quella di un gustoso e ricco secondo piatto di carne dal titolo Faraona in salmì.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Faraona in salmì proposto per noi da Riccardo Giulietti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Faraona in salmì: 120 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 faraona
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- qb salvia, rosmarino, alloro
- 20 g di capperi sotto sale
- 2 acciughe
- 200 g di ritagli di prosciutto
- 2 salsicce di Norcia
- 2 olive nere denocciolate (leccino)
- ½ litro di vino bianco
- ½ bicchiere di aceto
- qb olio extravergine di oliva
Procedimento della ricetta Faraona in salmì da Geo
Spezzate la faraona, salate, pepate e rosolate i pezzi. Tritate cipolla, sedano, carota e aglio, e soffriggeteli in poco olio extravergine di oliva. Tritate il fegato della faraona con il prosciutto, aggiungete il trito al soffritto insieme ad alloro, salvia, rosmarino, capperi, filetti di acciuga, 2 salsicce.
Cuocete per 20 minuti, aggiungete i pezzi di faraona rosolati, bagnate con vino e aceto, cuocere per 1 ora e ½. Servite ben caldo, con crostoni di pane.
Video della ricetta Faraona in salmì di Riccardo Giulietti
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Riccardo Giulietti per realizzare la ricetta Faraona in salmì tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Faraona in salmì di Riccardo Giulietti
Se la ricetta “Faraona in salmì” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.