Nella puntata di giovedì 13 febbraio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Diego Scaramuzza, cuoco contadino di Coldiretti, ci ha proposto delle ricette a km 0 tratte dalla sua terra e dal suo agriturismo. Dopo averci proposto la ricetta del Farrotto al cavolfiore e degli Gnocchi di semolino ai broccoli, la terza ed ultima ricetta proposta da Diego Scaramuzza è stata quella di un gustoso ed appetitoso dolce dal titolo Mela in crosta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Mela in crosta proposto per noi da Diego Scaramuzza nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Mela in crosta: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 mele
- qb uvetta,
- nocciole
- qb grappa
- qb zucchero
- 250 g farina 00
- 75 g burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- qb acqua fredda
- qb crema per accompagnare
Procedimento della ricetta Mela in crosta da Geo
Impastate la farina, il burro ammorbidito, l’uovo, 1 pizzico di sale e poca acqua fredda. Fate riposare. Pelate le mele, togliete il torsolo e farcite la cavità con uvetta messa a bagno nella grappa, nocciole tritate e poco zucchero.
Stendete la pasta ricavandone delle strisce. Ingabbiate la mela intera e cuocete in forno a 180° per 20’ circa. Servite con una crema morbida.
Video della ricetta Mela in crosta di Diego Scaramuzza
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Diego Scaramuzza per realizzare la ricetta Mela in crosta tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Mela in crosta di Diego Scaramuzza
Se la ricetta “Mela in crosta” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.