Nella puntata di mercoledì 26 febbraio 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Alessia Uccellini, mamma e chef del ristorante Il Fiorentino di Sansepolcro, ci ha proposto delle ricette tipiche della sua terra di appartenenza perfette per l’inizio del periodo quaresimale. Dopo averci proposto la ricetta della Zuppa del pianto e delle frittelle di ricotta, la terza ricetta proposta da Alessia Uccellini è stata quella di un buonissimo ed appetitoso dolce dal titolo Necci nicci o ciacci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Necci nicci o ciacci proposto per noi da Alessia Uccellini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Necci nicci o ciacci: 40 min + lievitazione
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farina di castagne
- 350 g di ricotta
- qb noci
- 4 cucchiai di miele di castagno
- 1 pizzico di sale
- 300 ml di acqua
- 400 g di ricotta fresca di pecora
Procedimento della ricetta Necci nicci o ciacci da Geo
Setacciate la farina di castagne, aggiungete sale e acqua fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Cuocete come delle crepes o più alte, a mo’ di pan cake. Setacciate la ricotta da mischiare con il miele di castagno per ottenere la crema con cui farcire i necci.
Video della ricetta Necci nicci o ciacci di Alessia Uccellini
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Alessia Uccellini per realizzare la ricetta Necci nicci o ciacci tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Necci nicci o ciacci di Alessia Uccellini
Se la ricetta “Necci nicci o ciacci” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.