Nella puntata di mercoledì 11 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Fabio Berti, apprezzato e stimato chef bolognese della trattoria Bertozzi, ci ha proposto, insieme alla cuoca e sfoglina Cynthia Ravanelli uno dei piatti tradizionali dell’Emilia Romagna tanto apprezzati anche in tutto il resto d’Italia, cioè le tagliatelle alla bolognese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle alla bolognese proposto per noi da Fabio Berti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Tagliatelle alla bolognese: 250 min
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto:
- 3 uova grandi
- 300 g farina
Per il ragù alla bolognese:
- 300 g cartella di manzo
- 150 g pancetta distesa
- 50 g carota gialla
- 50 g costa di sedano
- 50 g cipolla
- 50 g doppio concentrato di pomodoro
- 200 g olio evo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- qb sale e pepe
Procedimento della ricetta Tagliatelle alla bolognese da Geo
Per le tagliatelle, fate una fontana con la farina e con una forchetta incorporate le uova poco per volta. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate e avvolgete nella pellicola un panetto e fatelo riposare in frigo per un’ora.
Tenetelo fuori dal frigo per mezz’ora. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1.5/2 millimetri. Arrotolate ora la sfoglia in un telo di cotone e lasciatela asciugare circa 15/20 min a seconda dell’umidità della pasta.
Una volta asciugata la sfoglia infarinatela leggermente su entrambi i lati ed arrotolatela su se stessa e iniziate a tagliarla in striscie di circa 7 millimetri di larghezza. Prendete i lembi delle strisce e srotolatele formando poi dei nidi di circa 100 /110g.
Per il ragù, mettete l’olio in una casseruola con carota, sedano e cipolla tritati finemente. Aggiungete la pancetta macinata. Una volta rosolata aggiungete la carne, sala e pepe. Quando la carne è completamente rosolata tirate con il vino.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Fate sobbollire per almeno 3 ore e con il ragù condite la pasta dopo averla cotta in acqua bollente salata.
Video della ricetta Tagliatelle alla bolognese di Fabio Berti
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Fabio Berti per realizzare la ricetta Tagliatelle alla bolognese tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Tagliatelle alla bolognese di Fabio Berti
Se la ricetta “Tagliatelle alla bolognese” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.