Nella puntata di martedì 10 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Santi Palazzolo, pasticcere siciliano di Cinisi ed uno dei massimi rappresentanti della pasticceria italiana e mondiale, ci ha proposto due classici dolci della tradizione gastronomica siciliana. Dopo averci proposto la ricetta della torta savoia, la seconda ed ultima ricetta proposta da Santi Palazzolo è stata quella di un gustoso e ricco dolce dal titolo Torta testa di turco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta testa di turco proposto per noi da Santi Palazzolo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Torta testa di turco: 90 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta sfoglia
- 1 uovo intero
- 130 g farina
- strutto per friggere
per la crema di latte di capra
- 1 lt latte fresco di capra
- 80 g fecola di patate
- 250 g zucchero
- 1 limone verde (scorza)
- 1 stecca di cannella
per la finitura
- qb polvere di cannella
- qb zuccherini colorati
Procedimento della ricetta Torta testa di turco da Geo
Impastate le uova con la farina, fino ad ottenere un impasto abbastanza duro da poterlo stendere. Tirate una sfoglia sottile, ricavatene dei rettangoli e friggeteli nello strutto.
Per la crema, sciogliete la fecola in 100 g. di latte; cuocete il restante latte con lo zucchero, la buccia di limone e il baccello di vaniglia.
Quando il latte bolle, togliete la buccia di limone e la vaniglia e versatevi la miscela di latte e fecola, mescolando continuamente, finché la crema non comincia ad addensarsi.
Versate uno strato di crema su un piatto di portata, sistematevi sopra un primi rettangolo di sfoglia e ripetete l’operazione fino ad avere 3 strati di crema e due di sfoglia (la crema coprirà la sfoglia). Decorate con polvere di cannella e zuccherini colorati.
Video della ricetta Torta testa di turco di Santi Palazzolo
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Santi Palazzolo per realizzare la ricetta Torta testa di turco tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Torta testa di turco di Santi Palazzolo
Se la ricetta “Torta testa di turco” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.