Nella replica della puntata trasmessa lunedì 20 aprile 2020 del programma Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Alessia Uccellini, chef molto apprezzata di Geo e proprietaria di un ristorante a San Sepolcro, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette. Dopo averci proposto la ricetta dei Cappelli di alpino di borragine, la seconda ricetta proposta da Alessia Uccellini è stata quella di un gustoso e ricco dolce dal titolo Torta alle violette e mirtilli.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta alle violette e mirtilli proposto per noi da Alessia Uccellini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!
Durata ricetta Torta alle violette e mirtilli: 100 min
Ingredienti per 4 persone
Per il pan di spagna
- 6 rossi d’uovo
- 3 uova intere
- 9 cucchiai di zucchero
- 150 gr di farina
Per la farcitura
- 400 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 2 baccelli di vaniglia
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 5 cucchiai di estratto o sciroppo di violetta
- 100 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero
Per la decorazione
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 goccia di essenza di violetta
- 1 ciotola di violette edibili
- 100 gr di mirtilli
Procedimento della ricetta Torta alle violette e mirtilli da Geo
Per il pan di spagna, in una ciotola, mettiamo i rossi d’uovo, mettendo in un’altra i 3 albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma con la frusta. Montiamo i tuorli con lo zucchero finché diventeranno spumosi e chiari. Versiamo i tuorli nella ciotola degli albumi, amalgamando delicatamente con una spatola.
Aggiungiamo la farina, setacciandola, continuando ad amalgamare delicatamente. Versiamo il composto in uno stampo ben imburrato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti, avendo cura di non aprire il forno durante questo intervallo.
Sforniamo il pan di spagna e lasciamolo intiepidire prima di sformarlo. Quando sarà freddo, tagliamo il pan di spagna ricavandone 3 dischi uguali. Per la crema, in una casseruola lavoriamo i tuorli con la frusta (anche elettrica) con lo zucchero fino a renderli cremosi e spumosi.
Aggiungiamo l’amido passandolo per un setaccio ed incorporiamolo bene nel composto. Scaldiamo il latte senza portarlo a ebollizione e aggiungiamolo a filo alla crema, mescolando con delicatezza; uniamo al composto l’estratto di violetta e mescoliamo bene.
Mettiamo il composto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente, finché la crema sia addensata. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Attenzione: è meglio non farla addensare troppo, perché, raffreddandosi, aumenterà comunque di consistenza e potrebbe diventare troppo dura.
Tagliamo il pan di spagna in tre dischi. Mettiamo il primo in un piatto da portata, spalmiamovi un po’ di crema alla violetta e ripetiamo l’operazione fino a posizionare il terzo disco.
Montiamo a neve ben ferma la panna fredda con lo zucchero e la goccia di essenza di violetta e ricopriamo con il composto la torta, con l’aiuto di una spatola. Rifiniamo disponendo i fiori e i mirtilli sulla sommità e sul contorno.
Video della ricetta Torta alle violette e mirtilli di Alessia Uccellini
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Alessia Uccellini per realizzare la ricetta Torta alle violette e mirtilli tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre
Link Videoricetta Torta alle violette e mirtilli di Alessia Uccellini
Se la ricetta “Torta alle violette e mirtilli” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.