Geo | Uova alla monachina ricetta Antimo Femiano

Nella puntata di lunedì 16 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Antimo Femiano, giovane chef campano per anni braccio destro del famoso chef Mario Loina, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette. La prima ricetta proposta da Antimo Femiano è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Uova alla monachina.

Geo - ricetta Uova alla monachina di Antimo Femiano
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Uova alla monachina proposto per noi da Antimo Femiano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Uova alla monachina: 50 min

Ingredienti per 6 persone

  • 6 uova rassodate
  • 2 uova fresche
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 25 gr di burro
  • 3 dl di latte
  • 45 gr di farina
  • pangrattato
  • noce moscata
  • olio evo per friggere

Procedimento della ricetta Uova alla monachina da Geo

Preparate la besciamella molto soda nel modo usuale tostando prima la farina nel burro e poi aggiungendo il latte caldo a poco a poco. Al termine fate raffreddare la salsa che si dovrà presentare liscia e molto soda. Tagliate le uova sode a metà nel senso della lunghezza, asportate i tuorli sodi e passate questi ultimi nel passaverdure fine.

Mescolate in un recipiente i tuorli d’uovo passati, il parmigiano, la besciamella, un tuorlo d’uovo crudo, un’idea di noce moscata, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Riempite con le mani umide ciascuna metà dei bianchi d’uovo con l’impasto fino a riformare un uovo intero (si avrà così un’unità a forma d’uovo composta per metà da bianco d’uovo rassodato e per metà da impasto).

Infarinate le uova lavorandole con le mani, in modo da ricostituire perfettamente la forma primitiva dell’uovo. Con il bianco d’uovo liquido rimasto, più un altro uovo fresco intero, entrambi amalgamati in un piatto con una frusta, bagnate completamente tutte le uova e passatele poi nel pangrattato.

Fate riposare le uova per 4 ore nel frigorifero e poi friggetele in abbondante olio extravergine di oliva fino ad una colorazione dorata. Non spingete troppo la cottura perché il fritto di colore scuro è sgradevole. Servite le uova ben calde.

Video della ricetta Uova alla monachina di Antimo Femiano

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Antimo Femiano per realizzare la ricetta Uova alla monachina tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Uova alla monachina di Antimo Femiano

Se la ricetta “Uova alla monachina” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.