Nella settima puntata di sabato 11 marzo della settima nuova stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ci ha proposto, come prima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Nacatuli di Bronte.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Nacatuli di Bronte proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!
Durata ricetta Nacatuli di Bronte: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 500 g farina
- 100 g strutto
- vaniglia
- 200 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 uova
- 250 g farina di pistacchi
- 2 albumi
- 120 g zucchero
- cannella
- acqua di rose
Procedimento della ricetta Nacatuli di Bronte da Giusina in cucina
Per preparare la frolla lavorate la farina con lo strutto, fino a sabbiare il composto. Aggiungete, quindi, lo zucchero, la vaniglia e le uova e lavorate fino a compattare il composto (se serve, aggiungete poche gocce di acqua fredda). Non occorre riposo.
Per preparare il ripieno, montate a neve gli albumi, usando delle fruste elettriche. In un’altra ciotola, mescolate la farina di pistacchi con lo zucchero semolato. Aggiungete, in più volte, gli albumi a neve, mescolando delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un ripieno omogeneo e compatto.
Profumate con la cannella e l’acqua di rose. Stendete la frolla e ricavate dei dischi: la metà dovranno essere leggermente più piccoli dell’altra metà.
Sui dischi più grandi, mettete un cucchiaio di ripieno di pistacchi; coprite con i dischetti più piccoli e sigillate bene i bordi. Disponete i nacatuli su una teglia con carta forno e cuocete in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Video della ricetta Nacatuli di Bronte di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Nacatuli di Bronte tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network
Link Videoricetta Nacatuli di Bronte di Giusina Battaglia
Se la ricetta “Nacatuli di Bronte” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: Giusina in cucina | Sfincione street food ricetta Giusina Battaglia - Cucina in tv