Giusina in cucina | Pasta arriminata con i broccoli ricetta Giusina Battaglia

Nella seconda puntata di sabato 2 maggio della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia, dopo averci cucinato la ricetta dei Peperoni in agrodolce alla palermitana, ci ha proposto, come secondo ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Pasta arriminata con i broccoli.

Giusina in cucina - ricetta Pasta ai broccoli arriminati di Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pasta arriminata con i broccoli proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!

Durata ricetta Pasta arriminata con i broccoli: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g pasta (lunga o corta),
  • 1 kg broccolo cavolfiore,
  • 1 cucchiaio di uva passa,
  • 1 cucchiaio di pinoli,
  • acciughe a piacere,
  • estratto di pomodoro,
  • 50 g parmigiano,
  • pangrattato,
  • 1 cipolla bianca

Procedimento della ricetta Pasta arriminata con i broccoli da Giusina in cucina

Lessate il broccolo già pulito e tagliato a cimette in una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Unite le acciughe sott’olio e fatele sciogliere. Unite anche l’uva passa ed i pinoli.

Lasciate rosolare qualche istante, quindi unite un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro. A questo punto, unite i broccoli lessati e schiacciateli con il cucchiaio di legno. Lasciate insaporire, quindi aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

In un’altra padella, mettete a tostare il pangrattato con un filo d’olio fino a farlo dorare ottenendo così la muddica atturrata. Nell’acqua in cui avete cotto il broccolo, mettete a cuocere la pasta (la tradizione vuole i bucatini, ma potete usare anche le penne).

Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento di broccoli. Mantecate con un filo d’olio ed il parmigiano grattugiato. Finite con una spolverata di pangrattato tostato.

Video della ricetta Pasta arriminata con i broccoli di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Pasta arriminata con i broccoli tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Link Videoricetta Pasta arriminata con i broccoli di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Pasta arriminata con i broccoli” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.