Nella nona puntata di sabato 6 novembre della quinta stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia, dopo averci cucinato le Patate vastase ed i Cannoli di parmigiano, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Tetù e Teio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tetù e Teio proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!
Durata ricetta Tetù e Teio: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi farina 00
- 150 grammi farina di mandorle
- 150 grammi zucchero
- 150 grammi strutto
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 150 ml di latte intero
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
- per la glassa bianca
- 250 gr zucchero a velo
- 2 albume
- 2 cucchiai di succo di limone
- per la glassa al cacao
- 250 g cacao amaro
- zucchero a velo
- 2 albumi
Procedimento della ricetta Tetù e Teio da Giusina in cucina
Per preparare i Tetù e i Teio mettete nella ciotola della planetaria le farine, 00 e di mandorle, lo zucchero, il bicarbonato, la vanillina e il sale e mescolate qualche istante. Inserite lo strutto e l’uovo, quindi impastate aggiungendo via via il latte.
Dividete l’impasto in due parti: ad una aggiungete il cacao amaro setacciato. Lavorate fino ad ottenere due impasti lisci ed omogenei: uno bianco ed uno al cacao. Ricavate delle palline di circa 30/40 grammi e disponetele su una teglia rivestita da carta forno.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate la glassa: in una ciotola sbattete due albumi insieme allo zucchero a velo ed il succo di limone.
Per la glassa al cacao, montate gli albumi con lo zucchero e circa un cucchiaio di cacao amaro. Sfornate i biscotti, spennellateli con la glassa e rimetteteli in forno per 5 minuti a 160°.
Video della ricetta Tetù e Teio di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Tetù e Teio tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network
Link Videoricetta Tetù e Teio di Giusina Battaglia
Se la ricetta “Tetù e Teio” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.