Nell’ultima puntata andata in onda della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef 5, Erica, concorrente di questa quinta edizione, per la prova della temutissima Mistery Box di questa settimana, sotto gli occhi vigili ed attenti degli inflessibili giudici di gara di questa quinta edizione del programma, ai confermatissimi e cattivissimi Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si è infatti aggiunto lo chef Cannavacciuolo, ha preparato un buonissimo e gustoso primo piatto di pasta fresca, dei gnocchetti verdi per via dell’aggiunta delle bietole nell’impasto, conditi con un ragù di agnello e dei pomodorini confit, un piatto davvero molto appetitoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Gnocchetti verdi al ragù di agnello e pomodorini confit proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Gnocchetti verdi al ragù di agnello e pomodorini confit: 60 min
Ingredienti per 2 persone
- farina di riso, 4 cucchiai
- Uova, 1
- carne di agnello, 200 gr.
- pomodori ciliegini, 200 gr.
- cipolla, qb
- scalogno, 1 spicchio
- bietole, 100 gr.
- parmigiano, 100 gr.
- yogurt, 100 gr.
- aglio, 2 spicchi
- olio evo, qb
- sale, qb
- pepe, qb
- zucchero, qb
Procedimento della ricetta Gnocchetti verdi al ragù di agnello e pomodorini confit da MasterChef
Prepariamo i pomodorini tagliandoli a metà e condiamoli con olio, pepe, sale e zucchero; inforniamoli per 50 minuti a 150°C in forno ventilato. Lasciamoli asciugare il più possibile. Metterne da parte qualcuno da parte per il ragù.
Prepariamo gli gnocchetti frullando le bietole passate prima in padella con olio evo e uno spicchio d’aglio, il parmigiano, l’uovo e la farina di riso. Regoliamo di sale e pepe e mettiamo il composto in un sac à poche.
Prepariamo il ragù di agnello facendo un soffritto di cipolla e scalogno. Aggiungiamo la carne tagliata finemente a coltello. Cuociamo bene e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.
Quando i pomodorini saranno cotti, schiacciamoli con una forchetta così da fare uscire il succo e togliamo la polpa e la buccia. Regoliamo di sale e pepe.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata formandoli con il sac à poche direttamente sulla pentola. Quando saliranno a galla scoliamoli e uniamoli al ragù mantecandoli con lo yogurt. Impiattiamo con sopra i pomodorini confit.
Se la ricetta “Gnocchetti verdi al ragù di agnello e pomodorini confit” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.