Dopo la sfida di ieri contro lo chef Gilberto Rossi, la coppia di concorrenti di questa settimana della rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè la coppia costituita da padre e figlia, ha sfidato quest’oggi il maestro di cucina Cesare Marretti in una prova che prevedeva di dover preparare lo stesso piatto. La ricetta in questione è quella di un buonissimo secondo piatto di carne, un hamburger fumè servito con delle verdurine di contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti: 20 min
Ingredienti
- 250g di carne di manzo tritata al coltello (dal macellaio)
- 2 fettine di pancetta affumicata (spessore 2 mm, utile per tagliarla a cubetti molto piccoli)
- 1 cipollotto
- 1 uovo
- 50g di pangrattato
- 150g di formaggio di capra stagionato (a cubetti)
- 150g di panna
- Senape q.b.
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 patata (con buccia molto sottile)
- Olio extravergine e sale q.b
Procedimento della ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti di Cesare Marretti
Tritiamo al coltello un pezzetto di cipollotto, mettiamolo in una ciotola con la carne tritata, i cubetti di pancetta affumicata, una parte della fontina, sale e pepe.
Mescoliamo ed aggiungiamo del pangrattato fino a che la consistenza dell’impasto non risulti più appiccicosa. In un coppa pasta (quadrato) formiamo degli hamburger da 100g l’uno.
Nel frattempo con un pelapatate tagliamo a julienne la buccia della zucchina e della carota. Con un coltello tagliamo invece un pezzo di buccia di melanzana e facciamone delle striscioline molto sottili.
Friggiamo le verdure a partire dalla melanzana, proseguendo con le zucchine ed in ultimo le carote. Tagliamo due dischetti di patata e cuociamoli in una padella a parte, con del sale.
Infine in un pentolino con la panna versiamo i restanti cubetti di formaggio di capra, saliamo ed aggiungiamo circa un cucchiaino di senape. Serviamo gli hamburgher con la fonduta di caprino e le verdure e patate croccanti.
Video della ricetta Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Hamburger fumè con caprino e verdurine croccanti” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.