Un secondo piatto originale e molto ben cucinato quello che ci ha proposto Nicolò, concorrente finalista della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Nicolò, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un brodo classico con aggiunta del biancostato ed aromatizzato con dell’anice stellato nel quale è andato ad inserire dei dadini di salmone con la composta di fichi a completare il piatto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo I due Nicolò proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta I due Nicolò: 45 min
Ingredienti per 2 persone
- filetto di salmone, 1
- biancostato di vitello
- pomodoro, 1
- fichi, 4
- sedano, 1 costa
- carota, 1
- cipolla, 1
- cavolo rosso, 1
- fave, q.b.
- piselli, q.b.
- patate viola, 2
- germogli colorati
- sale
- olio evo
- pepe nero
- pepe bianco
- rosmarino
- origano
- timo
- anice stellato
Procedimento della ricetta I due Nicolò da MasterChef
Realizziamo un brodo utilizzando il sedano, la carota, la cipolla, un pomodoro e il biancostato. Aromatizziamolo con l’anice stellato. Creiamo dei dadini di salmone e cuociamoli leggermente nel burro. Essiccarne la pelle, quindi friggiamola.
Sbollentiamo le verdure e passiamole in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Impiattiamo in una fondina il brodo, adagiamo al centro i dadini di salmone e aggiungiamo sopra la composta di fichi e la pelle del salmone. Aggiungiamo in tutto il piatto le verdure sbianchite.
Se la ricetta “I due Nicolò” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.