In una delle puntate della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo I menù di Cannavacciuolo, il famosissimo chef stellato e volto noto della trasmissioni televisive di cucina Antonino Cannavacciuolo ci ha proposto, come prima ricetta del menù di pesce di questa puntata, un antipasto dal titolo Polpo e patate.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpo e patate proposto per noi da Antonino Cannavacciuolo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo I menù di Cannavacciuolo in onda su Food Network!
Durata ricetta Polpo e patate: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 polpo
- 300 gr di patate cotte al forno
- 100 ml di vino bianco
- 50 gr di burro
- 125 ml di brodo
- 150 ml di panna
- 1 mazzo di cime di rapa
- olio evo
- zesta di limone
- alloro
- cipolla bianca
- pepe
- pepe in grani
- sale
- aglio
- rosmarino
- timo
- polvere di grissini al nero
Procedimento della ricetta Polpo e patate da I menù di Cannavacciuolo
Immergete il pepe in grani, la zesta di limone, l’alloro e il polpo in una pentola di acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti. Scolate il polpo e raffreddatelo sotto un peso per poi porzionarlo.
Ripassate il polpo porzionato in una padella calda con del sale, un filo di olio evo, aglio e rosmarino. Posizionate su una placca le patate pelate e affettate, conditele con sale, pepe, vino bianco, olio evo, timo, rosmarino, aglio e cipolla.
Cuocete in forno a 180°. Frullate le patate fredde con panna e brodo caldo e passate al colino cinese. Riempite un sifone e conservatelo in frigo per qualche ora. Al momento di utilizzarlo, rigenerate il sifone in acqua calda, agitate e servite.
Pulite le cime di rapa eliminando le parti più dure. Cuocetele in una casseruola con dell’olio e poca acqua. Rifinite il piatto con la polvere di grissini al nero.
Video della ricetta Polpo e patate di Antonino Cannavacciuolo
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonino Cannavacciuolo per realizzare la ricetta Polpo e patate tratta dal suo programma di cucina I menù di Cannavacciuolo in onda su Food Network
Link Videoricetta Polpo e patate di Antonino Cannavacciuolo
Se la ricetta “Polpo e patate” tratta dal programma tv di cucina I menù di Cannavacciuolo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: I menù di Cannavacciuolo | Fritto di pesce bandiera con maionese di soia ricetta Antonino Cannavacciuolo - Cucina in tv