Per la nuova trasmissione natalizia di cucina di Food Network dal titolo Il calendario dell’Avvento di Giusina dedicata alle ricette perfette per le feste natalizie ormai alle porte, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ci ha proposto la ricetta dal titolo Conchiglioni ripieni.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Conchiglioni ripieni proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il calendario dell’Avvento di Giusina in onda su Food Network!
Durata ricetta Conchiglioni ripieni: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di conchiglioni grandi
Per il ragù
- 600 g di carne trita mix tra maiale + bovino
- 150 g di piselli surgelati
- 200 g di concentrato di pomodoro
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 pezzetto di sedano
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio evo
- sale
- pepe
- 300 g di Galbanino
- Parmigiano
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- sale
- pepe
- noce moscata
- Acqua
- farina
Procedimento della ricetta Conchiglioni ripieni da Il calendario dell’Avvento di Giusina
Iniziate a cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Dovrà arrivare solo fino a metà cottura. Mettete in una pentola mettete un giro di olio e un trito di cipolla, sedano e carota. Quando sfrigola aggiungete la carne.
Preparate la besciamella iniziando dal roux unendo farina e burro. Unite il latte e la noce moscata, il pepe, un pizzico di sale e mescolate. Scolate la pasta, conditela con un giro di olio e di parmigiano e fatela raffreddare.
Sfumate con del vino la carne del ragù, poi aggiungete i pisellini, la passata, il concentrato di pomodoro e un pizzico di zucchero. Fate cuocere il ragù un’ora. Quando la besciamella si addensa è pronta.
Mettete in un’ampia ciotola mettete ragù e besciamella e mescolate. Un mestolo di questo composto spalmatelo sul fondo di una pirofila e aggiungete una spolverata di parmigiano. Riempite i conchiglioni con il composto e aggiungete un dadino di mozzarella al centro di ognuno.
Posizionate i conchiglioni nella pirofila. Quando avrete riempito la pirofila aggiungete sopra i conchiglioni il ragù e la besciamella avanzata. Per chiudere una spolverata di parmigiano. Cuocete a 180° per 20 minuti. Spegnete e lasciate riposare.
Video della ricetta Conchiglioni ripieni di Giusina Battaglia
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Conchiglioni ripieni tratta dal suo programma di cucina Il calendario dell’Avvento di Giusina in onda su Food Network
Link Videoricetta Conchiglioni ripieni di Giusina Battaglia
Se la ricetta “Conchiglioni ripieni” tratta dal programma tv di cucina Il calendario dell’Avvento di Giusina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.