Nel suo nuovo programma di cucina dal titolo Il dolce mondo di Renato in onda su Food Network, Renato Ardovino, noto pasticcere e maestro di cake design, direttamente dalla sua pasticceria di Battipaglia, ci ha portato alla scoperta del suo mondo, avvolto dai sapori della tradizione pasticcera italiana. Nella sesta puntata della prima edizione in onda lunedì 20 aprile 2020, Renato Ardovino ha deciso di proporci un classico della pasticceria napoletana, cioè le buonissime Pasticcelle napoletane fritte.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso dolce dal titolo Pasticcelle napoletane proposto per noi da Renato Ardovino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il dolce mondo di Renato in onda su Food Network!
Durata ricetta Pasticcelle napoletane: 100 min
Ingredienti per 25 pasticelle
Per la sfoglia
- 500 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di strutto
- 100 ml di spumante
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 700 gr di castagne
- 250 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di caffè espresso
- 50 gr di pinoli
- 70 gr di uva sultanina
- 40 gr di cacao
Per finire
- olio per friggere
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Pasticcelle napoletane da Il dolce mondo di Renato
Preparate la sfoglia impastando, preferibilmente in una planteria, la farina, lo zucchero e le uova aggiungendo un pizzico di sale. Mescolate un pò e poi unite al composto lo strutto e lo spumante. Impastate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.
Mettete il panetto ottenuto a riposare in frigorifero avvolto con pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Nel frattempo, preparate la farcitura schiacciando, con uno schiacciapatate, le castagne bollite in una ciotola.
Aggiungete alle castagne il caffè, il cacaco in polvere, il cioccolato fuso, l’uvetta e i pinoli. Riprendete quindi il panetto di pasta sfoglia, stendetela con una nonna papera o una sfogliatrice ricavando dei fogli di sfoglia.
Versate dei cucchiai di farcia su ogni sfoglia avendo cura poi di ricoprire con un altro velo di pasta sfoglia. Ritagliate le pasticcelle utilizzando un coppapasta a stella e friggete le pasticcelle in olio bollente.
Quando risulteranno essere ben dorate, scolatele su della carta assorbente e completate con una spolverata di zucchero a velo quando si saranno un pò raffreddate.
Video della ricetta Pasticcelle napoletane di Renato Ardovino
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Renato Ardovino per realizzare la ricetta Pasticcelle napoletane tratta dal suo programma di cucina Il dolce mondo di Renato in onda su Food Network
Link Videoricetta Pasticcelle napoletane di Renato Ardovino
Se la ricetta “Pasticcelle napoletane” tratta dal programma tv di cucina Il dolce mondo di Renato vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.