Nella quarta puntata di giovedì 12 dicembre della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Il gusto della felicità, il food mentor e personaggio del web e della tv Marco Bianchi, dopo la ricetta della crema di cavolfiore e del radicchio al forno con zucchine ripiene, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta Melaccio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo sano ed appetitoso piatto dal titolo Melaccio proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il gusto della felicità in onda su Food Network!
Durata ricetta Melaccio: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 800 g mele,
- 1 limone,
- 40 g anacardi,
- 60 g nocciole,
- 180 g farina tipo 1,
- 300-400 g yogurt di soia al naturale,
- 80 g uvetta,
- 1 bustina di lievito,
- 6 cucchiaio olio di mais,
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
Procedimento della ricetta Melaccio da Il gusto della felicità
Pelate le mele renette e privatele del torsolo. Tagliatele a pezzetti piccoli e mettetele in una ciotola capiente. Spruzzate con il succo del limone e profumatele con la scorza grattugiata dello stesso limone. Mescolate per bene, quindi aggiungete lo yogurt di soia non zuccherato e l’uvetta rinvenuta in acqua e sgocciolata.
In un mixer, mettete gli anacardi e le nocciole e tritate il tutto finemente, fino a ridurli in granella. Trasferite il trito di frutta secca in una ciotola ed unite la farina, il lievito e la cannella in polvere.
Unite le polveri alle mele con lo yogurt e mescolate fino a rendere omogeneo il composto. Infine, unite l’olio di semi e mescolate ancora: otterrete un composto compatto e slegato.
Trasferite all’interno di una placca da forno coperta con carta forno. Livellate con un mestolo e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 40-50 minuti. Lasciate intiepidire e tagliate a quadrotti.
Video della ricetta Melaccio di Marco Bianchi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Melaccio tratta dal suo programma di cucina Il gusto della felicità in onda su Food Network
Link Videoricetta Melaccio di Marco Bianchi
Se la ricetta “Melaccio” tratta dal programma tv di cucina Il gusto della felicità vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.