Una buonissima insalata che unisce il dolce della frutta al salato di altri ingredienti quella che ci è stata proposta, come da tradizione, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella dell’insalata condita con della frutta molto dolce (fichi e uva pizzutella) accompagnata da ingredienti salati di prima qualità come il prosciutto crudo e il pannerone, un piatto semplice e molto appetitoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalata di fichi pannerone e uva di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Insalata di fichi pannerone e uva : 20 min
Ingredienti
- 350 g di insalate miste,
- 100 g di prosciutto crudo affettato,
- 120 g di pannerone,
- 1 vasetto di yogurt greco,
- 5 fichi bianchi sodi,
- 5 fichi viola sodi,
- 120 g di uva pizzutella,
- 1 limone,
- qualche foglia di alloro q.b.,
- olio evo q.b.,
- sale q.b.,
- 2 carote (da temperare per fare riccioli di decoro)
Procedimento della ricetta Insalata di fichi pannerone e uva
Tagliamo il prosciutto crudo a listarelle e mettiamolo in una padella antiaderente senza olio. Aggiungiamo qualche foglia di alloro e facciamo cuocere finché non sarà diventato croccante.Laviamo l’uva e priviamola dei semi.
Sbucciamo i fichi bianchi e viola, mettiamo da parte 2 (uno per colore) e tagliamo a spicchi quelli rimasti. Prepariamo una salsa per condire l’insalata.
Nel mixer ad immersione, frulliamo i due fichi messi da parte con qualche chicco d’uva, senza semi, un filo di olio e un pizzico di sale. Versiamo il contenuto in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt greco e un po’ di buccia di limone grattugiata.
Amalgamiamo bene gli ingredienti con un cucchiaio. Tagliamo il pannerone a tocchetti e mettiamolo da parte.In un piatto da portata, mettiamo un letto di insalata mista.
Adagiamoci sopra una parte di fichi tagliati a spicchi. Terminiamo il piatto aggiungendo la restante insalata, i tocchetti di formaggio e gli spicchi di fichi rimasti. Irroriamo con la salsa allo yogurt, e completiamo il piatto con le listarelle di prosciutto croccanti.
Video della ricetta Insalata di fichi pannerone e uva per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Insalata di fichi pannerone e uva” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Insalata di fichi pannerone e uva” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.