Per la puntata di mercoledì della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra cara amica Tessa Gelisio ci ha preparato una gustosa ricetta che le è stata suggerita da una telespettatrice di nome Ombretta. Si tratta della ricetta di uno stuzzichino davvero molto invitante da servire come antipasto, cioè degli involtini preparati con del bacon affumicato farciti con un ripieno a base di zucca, ricotta e parmigiano, una ricetta assolutamente da provare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Involtini al bacon con ripieno di zucca che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Involtini al bacon con ripieno di zucca: 35 min
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 10 fette di bacon affumicato
- 2 uova
- 50 g di parmigiano
- 100 g di ricotta
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
- olio evo
- sale q.b.
- pepe
Procedimento della ricetta Involtini al bacon con ripieno di zucca da Cotto e Mangiato
Iniziamo grattugiando a julienne la zucca. Mettiamo in una padella l’olio, il rosmarino tritato e l’aglio e aggiungiamo la zucca aggiustando di sale e di pepe.
Non appena la zucca è cotta lasciamola raffreddare e trasferiamola in una terrina. Una volta fredda aggiungiamo le uova, il parmigiano e la ricotta.
A questo punto posizioniamo le fettine di bacon affumicato sulla carta da forno, aggiungiamo la farcia di zucca e arrotoliamo i nostri involtini.
Chiudiamoli con uno stuzzicadenti, spolveriamo sopra del pangrattato e condiamo con un filo d’olio. Inforniamo a 180° per 20 minuti.
Video della ricetta Involtini al bacon con ripieno di zucca da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Involtini al bacon con ripieno di zucca!
Se la ricetta “Involtini al bacon con ripieno di zucca di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.