Un secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, preparato in maniera davvero impeccabile quello che ci ha proposto Giuseppe, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Giuseppe, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato degli involtini di baccalà con frutta secca, pinoli e pistacchi di Bronte, con aggiunta di zucchine e patate violette.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Involtini di baccalà alla Quirini proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Involtini di baccalà alla Quirini: 45 min
Ingredienti per 1 persona
- baccalà ammollato, 500 gr
- pistacchi di Bronte, 30 gr
- pinoli, 30 gr
- fresella, 1
- costa di sedano, 1
- carota, 1
- zucchina, 1
- patate vitelotte, 1
- scalogno, 1
- foglie di menta, 3
- foglie di basilico, 2
- Fior di sale
- lime, 1
- mela annurca, 1
- olio evo
- sale
Procedimento della ricetta Involtini di baccalà alla Quirini da MasterChef
Sbucciamo la patata viola e tagliamola a spicchi nel verso più lungo. In una padella, a fuoco vivace, scaldiamo l’olio e lasciamo scottare la patata viola avendo cura, se necessario, di aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungiamo la menta e aggiustiamo di sale.
Togliamo la pelle del baccalà ammollato e lavato precedentemente. Con un coltello affilato e flessibile dividiamolo in filetti. Tagliamo lo scalogno, il sedano, la carota e la zucchina a dadini piccolissimi. Doriamo in una padella con sufficiente olio extravergine lo scalogno, il sedano e, in successione, la carota e la zucchina.
Sbucciamo la mela e tagliamola a tocchetti. Quando le verdurine staranno per raggiungere la cottura, aggiungiamo uno spicchio di mela a cubetti insieme ai pinoli, al basilico e alla menta strappati grossolanamente. Aggiustiamo con il sale.
Farciamo i filetti di baccalà con le verdurine, la mela e i pinoli; poi chiudiamoli con uno stuzzicadenti. In una teglia foderata con carta forno, posizioniamo i filetti di baccalà farciti e condiamo con un filo d’olio. Lasciamo in forno a 180 gradi per 12-15 minuti. Tritiamo finemente i pistacchi e la fresella.
Una volta arrivati a cottura, serviamo gli involtini su un letto di granella di pistacchi e fresella e di patate viola. Condiamo con olio extravergine e succo di lime.
Video della ricetta Involtini di baccalà alla Quirini da MasterChef
Ecco il video della ricetta Involtini di baccalà alla Quirini presentata all’interno della trasmissione di cucina Masterchef 4 su Sky.
Se la ricetta “Involtini di baccalà alla Quirini” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.