Un involtino gustoso realizzato con filetti di pesce spatola quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un buonissimo involtino realizzato con filetti di pesce spatola serviti all’interno di una salsa fatta con mascarpone e acqua di pomodoro.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Involtino di pesce spatola in salsa al pomodoro proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Involtino di pesce spatola in salsa al pomodoro: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- pesce spatola, 1
- mascarpone, 300 gr
- basilico, 1 mazzetto
- origano secco, 1 mazzetto
- scarola, 1 cespo
- acqua di pomodoro, 300 ml
- olive taggiasche essiccate all’arancia, 100 gr
- pinoli, 40 gr
- aglio, 2 spicchi
- aceto di vino bianco, 20 ml
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Involtino di pesce spatola in salsa al pomodoro da MasterChef
Sfilettiamo il pesce spatola. Tostiamo i pinoli, tritiamoli al coltello insieme alle olive e l’origano secco. Teniamo i filetti con la pelle rivolta verso il basso e farciamoli con il trito preparato, un filo d’olio e un pizzico di sale, ricaviamo 8 involtini e leghiamoli con dello spago da cucina. Cuociamo gli involtini bagnati con un filo d’olio a 200 gradi per 10 minuti.
Sciogliamo il mascarpone in una casseruola, mescolando con una frusta aggiungiamo metà dell’acqua di pomodoro, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un filo d’olio.
Intiepidiamo l’altra metà dell’acqua di pomodoro con due spicchi d’aglio tagliati a metà, lasciamoli in infusione per 10 minuti, dopodiché eliminiamo l’aglio e aggiungiamo le foglie di basilico e un pizzico di sale, frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a raffreddamento della salsa e infine emulsioniamo con dell’olio extra vergine a filo.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e aggiungiamo la scarola tagliata a listarelle, saltiamola per qualche minuto e poi sfumiamo con l’aceto bianco. Impiattiamo versando sul fondo di ogni piatto un’abbondante cucchiaiata di crema di mascarpone al pomodoro e una di salsa di basilico al pomodoro. Aggiungiamo un nido di scarola e due involtini di pesce spatola. Aggiungiamo una macinata di pepe nero e serviamo.
Se la ricetta “Involtino di pesce spatola in salsa al pomodoro” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.