Un secondo piatto a base di pesce servito in un bicchiare da spumante quello che ci ha proposto Nicolò, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Nicolò, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato degli involtini di pesce spatola serviti con delle cipolle caramellate all’interno di una vellutata di scarola con aggiunta di basilico ghiacciato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Involtino di spatola con cipolle caramellate vellutata di scarola e ghiacciolo al basilico proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Involtino di spatola con cipolle caramellate vellutata di scarola e ghiacciolo al basilico: 30 min
Ingredienti per 1 persona
- basilico, 150gr
- scarola, 150gr
- pesce spatola, 100gr
- acqua di pomodoro
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Involtino di spatola con cipolle caramellate vellutata di scarola e ghiacciolo al basilico da MasterChef
Sfilettiamo la spatola e ricavarne un filetto dai margini ben definiti. Farciamola con uno scalogno caramellato precedentemente, rosoliamola in padella e passiamola per qualche secondo in forno, per rendere più omogenea la cottura.
Frulliamo il basilico con acqua fredda, sale, pepe e un filo di olio evo. Versiamolo in piccoli cilindri e posizioniamoli in abbattitore.
Mettiamo in una padella un filo d’olio e uno scalogno tritato, facciamo appassire e cuociamo la scarola. Frulliamola quindi con un filo d’olio evo e aggiustiamo di sale e pepe.
Puliamo le radici del basilico, sbollentiamole e friggiamole in olio di semi. Serviamo in una coppa da Martini adagiando sul fondo la vellutata di scarola, al centro la spatola con il ghiacciolo al basilico e in ultimo le radici.
Se la ricetta “Involtino di spatola con cipolle caramellate vellutata di scarola e ghiacciolo al basilico” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.