Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la ventitreesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa tappa a La Spezia per cucinare insieme a Daniela un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci preparato la ricetta del Croccante alle mandorle e dei Muscoli ripieni, come terza ed ultima ricetta del menù spezzino proposto nella ventitreesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Ravioli di pesce.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ravioli di pesce proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Ravioli di pesce: 50 min + 1/2 ora riposo della pasta
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 4 uova
- 400 gr di farina
- sale
Per il ripieno
- 2 seppie
- 2 filetti di branzino
- 3 etti di gamberetti
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- olio evo
- timo
- maggiorana
- 300 gr di ricotta
Per il condimento
- burro
- salvia
Procedimento della ricetta Ravioli di pesce da L’Italia a morsi
Per fare i ravioli di pesce, preparate, in due padelle separate, due soffritti con olio evo ed aglio e cipolla tritati. In una delle due padella fate cuocere le seppie che avrete, in precedenza, pulito e tagliato a listarelle. Nell’altra padella fate soffriggere i filetti di branzino ed i gamberetti puliti e sgusciati.
Quando il contenuto delle due padella sarà cotto, mettete gamberetti, branzino e seppie in una ciotola frullando il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete al composto frullato la ricotta e profumate con timo, maggiorana e pepe. Mescolate per bene con una forchetta per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
Stendete con il mattarello la pasta che avrete, in precedenza, preparato considerando 100 gr di farina ed un uovo per ogni commensale e che avrete poi fatto riposare per una mezz’oretta coperta con della pellicola trasparente.
Quando la sfoglia avrà raggiunto il giusto spessore (deve essere abbastanza sottile), dividetela in due parti mettendo delle palline di ripieno, opportunamente distanziate tra loro, su una delle due parti. Ricoprite con l’altra parte di sfoglia pressando per bene intorno al ripieno con le dita per far fuoriuscire l’aria evitando, quindi, che si possano aprire in cottura.
Date forma ai ravioli con una rotella dentata tagliapasta. Fate bollire i ravioli in abbondante acqua salata e, nel frattempo, preparate il condimento facendo sciogliere il burro in una padella con aggiunta di foglie di salvia. Scolate i ravioli nella padella con il condimento e servite.
Video della ricetta Ravioli di pesce di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Ravioli di pesce tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Ravioli di pesce di Chiara Maci
Se la ricetta “Ravioli di pesce” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.