Nella puntata di venerdì 22 ottobre della nuova trasmissione di cucina di La7d dal titolo La cucina di Sonia dedicata alla cucina regionale della nostra amata Italia, la famosissima cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger Sonia Peronaci, dopo averci cucinato la Pasta allo scarpariello e gli Spaghetti alla nerano, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Bignolata mantovana.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bignolata mantovana proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La cucina di Sonia in onda su La7d!
Durata ricetta Bignolata mantovana: 100 min
Ingredienti per 4 persone
per i bignè
- 125g di acqua
- 55g di burro
- 1 pizzico di sale
- 90g di farina 00
- 2 uova medie
- 1 tuorlo
per la crema pasticcera al cioccolato
- 4 tuorli (80g)
- 30g di amido di mais
- 65g di zucchero semolato
- 75g di panna fresca liquida
- 175g di latte fresco intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 125g di cioccolato fondente tritato
per la farcia allo zabaione
- 3 tuorli (60g)
- 3 cucchiai (circa 25g) di Marsala
- 40g di zucchero
per la crema leggera al cioccolato
- 300g di crema pasticcera al cioccolato
- 125g di panna montata
- per la farcia al cioccolato
- 250g crema pasticcera al cioccolato
- 50g di panna montata
per la farcia allo zabaione
- zabaione
- 100g di panna fresca montata
per decorare
- panna montata fresca
- scaglie di cioccolato
Procedimento della ricetta Bignolata mantovana da La cucina di Sonia
Per preparare i bignè mettete in un pentolino l’acqua, il burro e il sale, fate sciogliere il burro e portate ad ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolate e rimettete sul fuoco mescolando di continuo per qualche minuto fino al formarsi di una patina bianca sul fondo del pentolino.
Versate l’impasto nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia, azionate la macchina e aggiungete un uovo per volta fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Trasferite il composto in una sac à poche, munita di bocchetta liscia da 1cm, e formate dei bignè di circa 3-4cm di diametro su una teglia coperta da un tappetino microforato.
Appiattite le punte dei bignè con un dito inumidito. Infornate a 180° per 25-28 minuti fino a quando saranno dorati. Sfornate e bucate il fondo dei bignè con uno stecchino, metteteli ad asciugare nel forno spento con sportello aperto. Per preparare la crema pasticcera mescolate i tuorli con l’amido, aggiungete anche lo zucchero e amalgamate. In un pentolino versate la panna, il latte e la vaniglia e portate ad ebollizione.
Versate la panna calda sul composto di uova, mescolate e rimettete la crema sul fuoco fino a quando si sarà addensata. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato mescolando in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Versate la crema in una pirofila e coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.
Per preparare la farcia allo zabaione mettete in una bastardella i tuorli, lo zucchero e il marsala. Mettete la bastardella sospesa in una pentola alta con poca acqua in leggera ebollizione e sbattete le uova con delle fruste elettriche per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Per preparare la crema leggera al cioccolato per la decorazione mescolate la crema pasticcera alla panna montata. Per ottenere la farcia al cioccolato per riempire metà dei bignè mescolate la crema pasticcera l cioccolato con della panna montata. Per ottenere la farcia allo zabaione mescolate lo zabaione con la panna.
Ora farcite metà bignè con la farcia al cioccolato e metà con la farcia allo zabaione Assemblate la bignolata alternando bignè al cioccolato a bignè allo zabaione con la crema leggera al cioccolato. Decorate con ciuffi di panna montata e crema leggera al cioccolato.
Video della ricetta Bignolata mantovana di Sonia Peronaci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Bignolata mantovana tratta dal suo programma di cucina La cucina di Sonia in onda su La7d
Link Videoricetta Bignolata mantovana di Sonia Peronaci
Se la ricetta “Bignolata mantovana” tratta dal programma tv di cucina La cucina di Sonia vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.