Dopo la buonissima ricetta della crostata, nella quarta puntata della sua nuova rubrica dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda sul canale Food Network, Marco Bianchi, volto noto ed amato dal pubblico di casa della tv italiana per le sue ricette sane e golose, ci ha proposto un modo sano e gustoso di preparare la mitica focaccia pugliese insaporendola con le olive e gli immancabili pomodorini.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Focaccia pugliese proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network!
Durata ricetta Focaccia pugliese: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 g semola integrale di grano duro,
- 200 g farina di tipo 2,
- 200 g patata dolce (batata),
- 1 bustina di lievito di birra disidratato,
- 300-350 ml acqua,
- 8 cucchiai di olio evo,
- sale,
- olive,
- pomodorini,
- origano
Procedimento della ricetta Focaccia pugliese da La mia cucina delle emozioni
Lessate le patate dolci, le schiacciate con una forchetta e le lasciate raffreddare. Aggiungete le farine alla purea di patate. Mescolate.
Aggiungete l’olio e l’acqua, poco per volta (dipenderà dall’umidità delle patate). Unite anche il lievito, a metà impasto. Lavorate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Trasferite il composto su una teglia da forno coperta di carta forno. Lo stendete con le mani umide. Inserite sulla superficie i pomodorini e le olive. Spolverate con origano secco.
Completate con un filo d’olio. Infornate a 200° per 20-25 minuti, forno preriscaldato. Per chi volesse, fuori dal forno, è possibile rendere la focaccia ancora più gustosa con acciughe e cime di rapa ripassate.
Video della ricetta Focaccia pugliese di Marco Bianchi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Focaccia pugliese tratta dal suo programma di cucina La mia cucina delle emozioni in onda su Food Network