Nella puntata di mercoledì 14 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Vincenzo Lebano, dovendo reinterpretare un classico piatto della tradizione gastronomica meneghina come la cassoeula, ci ha preparato un secondo piatto di stoccafisso servito su un ristretto di cassoeula preparata con trippette di baccalà e verza.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà in ristretto di cassoeula proposto per noi da Vincenzo Lebano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!
Durata ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula: 30 min
Ingredienti
- 100g di trippette di baccalà
- 300g di verza
- 200g di pomodori ramati
- 50g di stoccafisso
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio,
- 400g di filetto di baccalà
- olio evo qb
Procedimento della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula da La Prova del Cuoco
In una casseruola stufiamo il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini con un filo d’olio extravergine ed uno spicchio d’aglio, uniamo le trippette di baccalà e poi la verza ed i pomodori.
Aggiungiamo lo stoccafisso precedentemente ammollato e proseguiamo la cottura. Tagliamo lo stoccafisso cotto a pezzetti e rimettiamo nella casseruola.
In una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine scottiamo il filetto di baccalà dal lato della pelle, aggiungiamo un po’ di liquido di cassoeula e cuociamo per circa 5 minuti.
Versiamo il condimento di verza sul fondo di un piatto da portata, adagiamo sopra il filetto di baccalà, guarniamo con una foglia di verza disidratata e versiamo sopra il ristretto di cassoeula.
Video della ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula di Vincenzo Lebano
Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Vincenzo Lebano per realizzare la ricetta Baccalà in ristretto di cassoeula tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se la ricetta “Baccalà in ristretto di cassoeula” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.