Ormai tutti noi sappiamo che Tessa Gelisio ama particolarmente i cibi a base di verdure ed ortaggi, pietanze sane ma al tempo stesso molto saporite e gustose, proprio come il piatto che ci ha proposto nella puntata odierna della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. Tessa ci ha proposto la ricetta delle lasagne di coste, un piatto in cui, come avrete già capito dal titolo, la pasta delle lasagne viene sostituita dalle coste, un primo davvero molto appetitoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Lasagne di coste che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Lasagne di coste: 50 min
Ingredienti
- 1 kg di coste da pulire
Per il ragù:
- 1 scalogno
- 1 cipolla bianca grande
- 1 porro
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 240 g di pelati
- 300 g di macinato
- 1/2 litro di brodo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (a piacere)
Per la besciamella:
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 1 litro di latte
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato
Procedimento della ricetta Lasagne di coste da Cotto e Mangiato
Per prima cosa prendiamo un kilogrammo di coste da pulire con gambo largo, togliamo le foglie e teniamo i gambi, sbollentiamoli in acqua bollente salata e, quando sono cotti, scoliamoli bene. Poi prepariamo il ragù: prendiamo tutti gli ingredienti e tritiamo tutto molto finemente.
Poi aggiungiamo una bottiglia pelati, 300 grammi di macinato (metà maiale e metà bovino) e circa 1\2 litro di brodo vegetale. Poi, in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, facciamo un soffritto, poi aggiungiamo il macinato e facciamolo rosolare.
Sfumiamo con 1\2 bicchiere di vino bianco e poi aggiungiamo il pomodoro. Facciamo cuocere per 3\4 ore. girando molto spesso e allungando, al bisogno, con il brodo.
A questo punto prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina, amalgamiamo il tutto e tostiamo.
Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, girandolo con una frusta. Saliamo e facciamo bollire per poco tempo, in modo che rimanga abbastanza densa. Al termine della cottura, aggiungiamo poi della noce moscata.
Ora che sono pronti tutti gli ingredienti, componiamo la nostra lasagna. Facciamo diversi strati in questo modo: uno strato di besciamella, uno di salsa, uno di parmigiano e uno di coste e così via, alternando il senso dei vari strati di coste. Poi mettiamo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Video della ricetta Lasagne di coste da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Lasagne di coste!
Se la ricetta “Lasagne di coste di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.