Se volete provare a fare delle lasagne un pò diverse da quelle, buonissime, che siamo soliti preparare utilizzando la sfoglia fresca o la pasta secca, ecco la ricetta che può fare al caso vostro. A proporcela è il maestro di cucina Sergio Barzetti che, in questa puntata di mercoledì 5 ottobre della Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta delle lasagne preparate con le crespelle, farciamo con una crema di latte, utilizzata al posto della classica besciamella, zucca e formaggio toma.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma: 50 min
Ingredienti
per le crespelle:
- 500 ml di latte,
- 200g di farina di farro bianco,
- 2 uova,
- 60g di spinaci novelli,
- 1 pizzico di sale.
Per la crema di latte:
- 500 ml di latte,
- 2 cucchiai di amido di mais,
- 50g di formaggio grattugiato,
- sale e pepe
Per la farcitura:
- 1 zucca delicata
- 200g di toma non stagionata,
- 100g di formaggio grattugiato,
- olio extravergine di oliva,
- alloro,
- sale
Procedimento della ricetta Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma di Sergio Barzetti
Frulliamo le uova con gli spinaci novelli. Mescolando con la frusta, uniamo poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale e infine il latte.Lavoriamo fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Facciamo riposare al fresco per almeno 1 ora. Scaldiamo un padellino di ferro (oppure antiaderente), spennelliamolo con un filo di olio e versiamo una piccola quantità di pastella.
Ruotiamo rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile. Cuociamo le crepe da ambo i lati a fiamma moderata, girandole con una spatola.
Facciamole raffreddare adagiandole l’una sopra l’altra su un piatto rovesciato.Prepariamo la crema facendo bollire il latte insaporito con sale e pepe, versandovi l’amido di mais stemperato in poco latte freddo e riportando a bollore per circa 1 minuto sempre mescolando.
Grattugiamo grossolanamente la zucca, tagliamo a tocchetti la toma. Componiamo le lasagne in una teglia, alternando crespelle, crema di latte, zucca grattugiata, toma e parmigiano grattugiato, fino a completamento. Passiamo in forno per circa 20 minuti a 185C° quindi serviamo.
Video della ricetta Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.