La lasagna è un primo piatto che mette sempre d’accordo tutti i componenti della famiglia ed è uno di quei pochi piatti che fa subito festa. Se avete quindi intenzione, nei prossimi giorni, di invitare a pranzo o a cena degli amici particolarmente esigenti, perchè non proporre questa versione particolarmente estiva della lasagna che ci ha proposto la nostra amica Anna Moroni all’interno del programma di cucina La Prova del Cuoco. Anna ha infatti preparato questa appetitosa e ricca lasagna utilizzando, come ingredienti caratteristici, il pesto e la ricotta, aggiungendo poi della pancetta a dadini per rendere il tutto ancora più appetitoso e gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lasagne al pesto con ricotta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Lasagne al pesto con ricotta: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 400g. di farina 00
- 400g. di ricotta
- 300g. di pancetta a dadini
- ½ mazzetto di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 20g. di pinoli
- 1 cucchiaio di pecorino sardo
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Procedimento della ricetta Lasagne al pesto con ricotta di Anna Moroni
Prepariamo il pesto unendo in un mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Scoliamo la ricotta e versiamola in una ciotola, incorporiamo il pesto preparato e mescoliamo bene.
Aggiungiamo un filo d’olio. Prepariamo la pasta e stendiamo la sfoglia delle lasagne. Sbollentiamole in acqua bollente salata. Raffreddiamole e asciughiamole in un telo.
Rosoliamo la pancetta a dadini a parte. Ungiamo il fondo di una teglia, distribuiamo 2 cucchiai di condimento. Disponiamo la pasta fresca e copriamo con uno strato di pesto e ricotta preparati, cospargiamo con un po’ di pancetta.
Disponiamo altra pasta e il pesto e la ricotta rimasti, procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Finiamo con la pancetta rosolata e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo per circa 25 minuti a 180°. Sforniamo e serviamo.
Video della ricetta Lasagne al pesto con ricotta di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Lasagne al pesto con ricotta” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Lasagne al pesto con ricotta” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.