Ritorna sulla rete Food Network con un nuovo programma lo chef Simone Rugiati, che, per la seconda puntata, in onda mercoledì 13 ottobre, della prima stagione del programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi al ristorante, si è recato a Tremezzina dove insieme ad Elena, la chef del ristorante il Grifo, ha cucinato un menù tipico del territorio. Lo chef Simone Rugiati, dopo averci cucinato il Riso in cagnone con persico fritto, come secondo piatto del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Lucioperca con salsa alle erbe.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Lucioperca con salsa alle erbe proposto per noi da Simone Rugiati nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi al ristorante in onda su Food Network!
Durata ricetta Lucioperca con salsa alle erbe: 80 min
Ingredienti
- 1 lucioperca (2 kg di pesce intero)
- 1 gamba di sedano
- 1 porro
- 2 bacche di ginepro
- 1 foglia di alloro
- Sale qb
- 10 grani di pepe
- Olio di semi qb
- 2 litri di acqua
- 16 cipollotti
- Farina di riso qb
- Timo fresco qb
- Maggiorana fresca qb
- Origano fresco qb
- 1 bicchiere di vino bianco
- Burro qb
Procedimento della ricetta Lucioperca con salsa alle erbe da L’Italia a morsi al ristorante
Sfilettiamo il lucioperca e posizioniamolo. Con le ossa del pesce prepariamo la salsa: facciamo un soffritto con sedano e porro, aggiungiamo le ossa del pesce e facciamo scaldare bene. Sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo 2 litri d’acqua, il pepe e le bacche di ginepro.
Facciamo bollire per 20 minuti poi filtriamo il liquido eliminando ossa e verdure. Rimettiamo a bollire per far ridurre. Quando la salsa ha raggiunto la giusta densità aggiungiamo un cubetto di burro e le erbe tritate.
Impaniamo il filetto di pesce con farina di riso solo dalla parte della pelle, e solo dalla parte della pelle cuociamolo in padella antiaderente con un filo di olio di semi finché non diventa dorata.
Trasferiamo quindi il pesce su di una placca ricoperta con carta da forno con la pelle rivolta verso l’alto. Aggiungiamo sale e olio d’oliva e cuociamo in forno a 200 °C per 7 minuti.
Puliamo il cipollotto e tagliamolo a metà nel senso della lunghezza, facciamo dorare bene la parte dove è stato tagliato in padella, e dopo trasferiamolo in forno a 180°C con del burro e un goccio d’acqua, cuocendo per 15 minuti. Impiattiamo il pesce con il sughetto e serviamo.
Video della ricetta Lucioperca con salsa alle erbe di Simone Rugiati
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Simone Rugiati per realizzare la ricetta Lucioperca con salsa alle erbe tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi al ristorante in onda su Food Network
Link Videoricetta Lucioperca con salsa alle erbe di Simone Rugiati
Se la ricetta “Lucioperca con salsa alle erbe” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi al ristorante vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.