Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la sesta puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Bormio per cucinare insieme a Monica un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato le Crespelle di grano saraceno, come secondo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Brasato di cervo con coste dell’orto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Brasato di cervo con coste dell’orto proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Brasato di cervo con coste dell’orto: 150 min
Ingredienti
- 1,5 kg fesa di cervo
- 1 lt vino rosso valtellinese
- Circa ½ litro acqua
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 gambe sedano
- 2 foglie alloro
- 3 chiodi garofano
- ½ limone bio
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 3 grani ginepro
- 3 grani pepe
- Farina 00 q.b.
- 2 noci di burro
- ½ bicchiere circa di panna fresca
- Olio d’oliva q.b.
- Per le coste
- 2 ciuffi di bietole
- 1 bicchiere latte o panna
- 2 cucchiai di mascarpone
- Formaggio grana grattugiato
- Sale q.b.
- 20 gr burro
Procedimento della ricetta Brasato di cervo con coste dell’orto da L’Italia a morsi
Mettiamo in una pentola il pezzo intero del cervo, le verdure lavate e tagliate a fettine, l’alloro, un pizzico di sale, il ginepro ed il pepe poi prendiamo i 3 chiodi di garofano ed infiliamoli nella polpa del limone ed aggiungiamolo in pentola.
Scaldiamo il vino a parte e versiamolo sopra tutti gli ingredienti, lasciamo riposare almeno 12 ore. Scoliamo la carne, infariniamola e rosoliamola in una casseruola con dell’olio finché la carne non avrà formato una crosticina dorata. Scoliamo le verdure e rosoliamo a parte in un’altra pentola avendo l’accortezza di eliminare:
- solo 1 foglia di alloro
- il limone con i chiodi di garofano
- 2 granelli di pepe
- 2 grani di ginepro
Dopo aver rosolato gli ingredienti separatamente uniamo ora la carne alle verdure. Aggiungiamo il vino rosso e l’acqua e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per circa 1,30 quasi 2 ore, dipende anche dalla carne. Il forchettone dovrà affondare con facilità, assicuriamoci che il sugo non restringa troppo.
Quindi a cottura ultimata togliamo la carne e la foglia di alloro, frulliamo la salsa, aggiungiamo il burro e la panna e serviamo ben caldo. Per le coste: apriamo i ciuffi di bietole e laviamo foglia per foglia, separiamo il verde dal gambo e tagliamolo in pezzi non troppo piccoli.
Tagliamo anche la parte bianca ed eventualmente a metà i gambi più grossi. Versiamo in acqua bollente solo i gambi per circa 12 minuti. Trascorso il tempo versiamo anche il verde delle bietole e lasciamo bollire ancora per 5/6 minuti.
Scoliamo la verdura. In una padella scaldiamo l’olio con un po’ burro, versiamo la verdura, aspettiamo 5 minuti poi aggiungiamo il latte, il mascarpone un pizzico di sale e formaggio grana e togliamo dal fuoco solo quando il sugo si sarà rappreso bene.
Video della ricetta Brasato di cervo con coste dell’orto di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Brasato di cervo con coste dell’orto tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Brasato di cervo con coste dell’orto di Chiara Maci
Se la ricetta “Brasato di cervo con coste dell’orto” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.