Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la diciassettesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Reggio Emilia per cucinare insieme a Caterina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come prima portata principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Cappelletti in brodo di cappone.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cappelletti in brodo di cappone proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!
Durata ricetta Cappelletti in brodo di cappone: 360 min
Ingredienti
Pasta sfoglia
- 400 g di farina
- 4 uova
- Sale q.b.
Per il brodo
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- 1 pezzo di cappone
- 1 pezzo di “suora” (taglio di manzo)
- 1 pezzo di ossobuco
- Crosta di parmigiano
Per il ripieno
- 1 spicchio di aglio
- Carota q.b.
- Sedano q.b.
- Cipolla q.b.
- 1 pezzo di lonza
- 1 pezzo di vitello
- 1 pezzo di manzo
- 1 salsiccia
- Prosciutto crudo
- Aromi
- Cannella
- Pepe
- Noce moscata
Procedimento della ricetta Cappelletti in brodo di cappone da L’Italia a morsi
Per preparare i cappelletti dovete iniziare preparando il brodo mettendo in acqua fredda il sedano, la carota, la cipolla tagliati in pezzi grossi, la carne e la crosta di parmigiano. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per un’ora e mezza.
Prima di usare il brodo per farci cuocere i cappelletti dovete filtrare e sgrassare il brodo. Per preparare il ripieno dovete tagliare grossolanamente sedano, carota e cipolla, metterli a soffriggere in una pentola con uno spicchio di aglio e il burro.
Nel frattempo tagliate a cubetti i pezzi di carne e uniteli al soffritto con un sacchetto contenente odori (cannella, pepe e noce moscata) . Tritate finemente la fetta di prosciutto crudo. Quando la carne è cotta frullatela insieme al prosciutto e unite un tuorlo e il parmigiano.
Per preparare la sfoglia dovete impastare la farina con le uova (la proporzione è un etto di farina per un uovo) e lasciare riposare.
Stendete la sfoglia con la macchina per la pasta e ricavate dei quadratini, con l’aiuto di una rotella, al cui centro metterete delle piccole palline di ripieno Chiudete delicatamente il cappelletto girandolo sul mignolo. Ora non vi resta che cuocerli qualche minuto nel brodo.
Video della ricetta Cappelletti in brodo di cappone di Chiara Maci
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Cappelletti in brodo di cappone tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network
Link Videoricetta Cappelletti in brodo di cappone di Chiara Maci
Se la ricetta “Cappelletti in brodo di cappone” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Un commento
Pingback: L'Italia a morsi | Torta verde di spinaci dolce ricetta Chiara Maci - Cucina in tv